L’alimentazione è un bisogno fondamentale dell’uomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti sociali. La sua condivisione in famiglia e in società, rappresenta una modalità di comunicazione, di contatto con il mondo esterno e di scambio con gli altri. Intorno al cibo infatti si svolgono le relazioni primarie fondamentali, passano non solo conoscenze e contenuti alimentari, ma anche affetti, emozioni e relazioni.

Bambini con le mani in pasta! Percorsi didattici di educazione alimentare dalla scuola dell'infanzia al primo ciclo dell'istruzione

CERRATO, Giuseppina;
2014-01-01

Abstract

L’alimentazione è un bisogno fondamentale dell’uomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti sociali. La sua condivisione in famiglia e in società, rappresenta una modalità di comunicazione, di contatto con il mondo esterno e di scambio con gli altri. Intorno al cibo infatti si svolgono le relazioni primarie fondamentali, passano non solo conoscenze e contenuti alimentari, ma anche affetti, emozioni e relazioni.
2014
L’apprendimento nella Scuola dell’Infanzia. Riflessioni teoriche ed esperienze didattiche” (Teoria e ricerca in educazione)
ARACNE EDITRICE
Teoria e ricerca in educazione
87
108
educazione alimentare; percorsi didattici; scuola dell'infanzia e primaria.
Giuseppina Cerrato; Serafina Petrocca
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/149733
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact