Nello scenario di grande cambiamento sociale e tecnologico che ha investito la scuola, la trasformazione più rilevante, per gli insegnanti, sembra riguardare proprio il rapporto con la propria identità professionale: una relazione che da statica tende a diventare sempre più dinamica, a fronte dell’esigenza di sfidare il cambiamento e l’innovazione. Anche in occasione di questa ricerca, svolta nell'ambito del progetto Classi 2.0, gli insegnanti mostrano un atteggiamento ambivalente nei confronti delle novità con le quali si trovano a negoziare, anche se la variabile tecnologica finisce per rappresentare un deterrente forte. In questo senso la necessità di aggiornarsi diventa vitale, in una prospettiva di lifelong learning mirata all’acquisizione di competenze digitali sempre più articolate, ma anche al mantenimento di una solida piattaforma di contenuti didattici efficaci e di qualità, che prescindono dall’uso delle tecnologie.
L’insegnante 2.0 tra innovazione e tradizione
TIROCCHI, SIMONA;TADDEO, Gabriella
2014-01-01
Abstract
Nello scenario di grande cambiamento sociale e tecnologico che ha investito la scuola, la trasformazione più rilevante, per gli insegnanti, sembra riguardare proprio il rapporto con la propria identità professionale: una relazione che da statica tende a diventare sempre più dinamica, a fronte dell’esigenza di sfidare il cambiamento e l’innovazione. Anche in occasione di questa ricerca, svolta nell'ambito del progetto Classi 2.0, gli insegnanti mostrano un atteggiamento ambivalente nei confronti delle novità con le quali si trovano a negoziare, anche se la variabile tecnologica finisce per rappresentare un deterrente forte. In questo senso la necessità di aggiornarsi diventa vitale, in una prospettiva di lifelong learning mirata all’acquisizione di competenze digitali sempre più articolate, ma anche al mantenimento di una solida piattaforma di contenuti didattici efficaci e di qualità, che prescindono dall’uso delle tecnologie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.