Il contributo propone una riflessione sulle caratteristiche del linguaggio pubblicitario contemporaneo rivolto nei differenti spazi mediatici (carta stampata, televisione, internet) ai bambini e in particolare alle bambine. Esso appare caratterizzato da un lato da strategie linguistiche presenti da tempo nei messaggi pubblicitari per l’infanzia (quali il ricorso a forme alterate e l’uso dei superlativi), dall’altro da nuove tendenze, influenzate anche dall’utilizzo dei nuovi media (dall’impiego dei forestierismi alla mescolanza di codici).

L'italiano della pubblicità per bambini tra persistenza e metamorfosi

CACIA, Daniela
2014-01-01

Abstract

Il contributo propone una riflessione sulle caratteristiche del linguaggio pubblicitario contemporaneo rivolto nei differenti spazi mediatici (carta stampata, televisione, internet) ai bambini e in particolare alle bambine. Esso appare caratterizzato da un lato da strategie linguistiche presenti da tempo nei messaggi pubblicitari per l’infanzia (quali il ricorso a forme alterate e l’uso dei superlativi), dall’altro da nuove tendenze, influenzate anche dall’utilizzo dei nuovi media (dall’impiego dei forestierismi alla mescolanza di codici).
2014
Lingua, cultura e media
ARACNE Editrice S.r.l.
745
767
9788854851115
linguaggio pubblicitario; forestierismi; italiano contemporaneo
D. CACIA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CACIA_SRB_2_aperto.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 137.84 kB
Formato Adobe PDF
137.84 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
CACIA_Slovacchia_bis.PDF

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 2.08 MB
Formato Adobe PDF
2.08 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/150049
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact