Il contributo propone una riflessione sulle caratteristiche del linguaggio pubblicitario contemporaneo rivolto nei differenti spazi mediatici (carta stampata, televisione, internet) ai bambini e in particolare alle bambine. Esso appare caratterizzato da un lato da strategie linguistiche presenti da tempo nei messaggi pubblicitari per l’infanzia (quali il ricorso a forme alterate e l’uso dei superlativi), dall’altro da nuove tendenze, influenzate anche dall’utilizzo dei nuovi media (dall’impiego dei forestierismi alla mescolanza di codici).
L'italiano della pubblicità per bambini tra persistenza e metamorfosi
CACIA, Daniela
2014-01-01
Abstract
Il contributo propone una riflessione sulle caratteristiche del linguaggio pubblicitario contemporaneo rivolto nei differenti spazi mediatici (carta stampata, televisione, internet) ai bambini e in particolare alle bambine. Esso appare caratterizzato da un lato da strategie linguistiche presenti da tempo nei messaggi pubblicitari per l’infanzia (quali il ricorso a forme alterate e l’uso dei superlativi), dall’altro da nuove tendenze, influenzate anche dall’utilizzo dei nuovi media (dall’impiego dei forestierismi alla mescolanza di codici).File in questo prodotto:
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