Alberto Pelissero, Filosofie classiche dell’India, Morcelliana, Brescia 2014, pp. 778, ISBN 978- 88-372-2632-9 Una rassegna articolata delle scuole più importanti (sacerdotali, buddhiste e jainiste) della filosofia indiana, nelle lingue pricipali (indoarie e dravidiche), dai primordi ai giorni nostri, con profilo storico-critico delle fonti, elementi di dottrina e bibliografia ragionata. Introduzione metodologica Parte prima Capitolo 1 – Il corpus vedico, dalle saṃhitā alle upaniṣad 1. Il Veda 1.1. Le saṃhitā, "raccolte" 1.2. I brāhmaṇa, "testi sacerdotali" 1.3. Gli āraṇyaka, "testi silvestri" 1.4. Le upaniṣad, "testi iniziatici" 1.5. Vedānga, "membra del Veda"; sūtra "aforismi": letteratura ancillare, sussidiaria e normativa di vario genere Capitolo 2 – Itihāsa e purāṇa: epica e antiche storie 2.1. Il genere letterario 2.2. Itihāsa: Rāmāyaṇa e Mahābhārata 2.3. I purāṇa, le antiche storie 2.4. La dottrina 2.4.1. Lo spazio 2.4.2. Il tempo Capitolo 3 – Il pensiero del jainismo 3.1. Le fonti 3.2. La dottrina 3.2.1. Le sostanze e l’etica 3.2.2. La cosmologia 3.2.3. La conoscenza Capitolo 4 – Le scuole del buddhismo antico 4.1. Le fonti 4.1.1. Il canone 4.1.2. Letteratura paracanonica ed extracanonica 4.2. La dottrina 4.2.1. Le Quattro Nobili Verità (e il Nobile Ottuplice Sentiero) 4.2.2. I cinque aggregati 4.2.3. La coproduzione condizionata 4.2.4. Le principali controversie scolastiche Capitolo 5 – Gli edonisti (cārvāka) Capitolo 6 – I trattati sui fini dell’uomo 6.1. Trattati sui tre fini dell'uomo: śāstra sul trivarga 6.2. Il piacere (kāma): trattati di erotica 6.3. Il profitto (artha): trattati di economia e politica 6.4. La norma (dharma): trattati di deontologia, etica, costume 6.5. Integrazione del quarto fine: caturvarga Parte seconda Capitolo 1 – Le sei scuole classiche del brahmanesimo (darśana) 1.1. Cosmologia (sāṃkhya) 1.1.1. Le fonti 1.1.2. La dottrina 1.1.2.1. Cosmologia 1.1.2.2. Teoria della causalità (satkāryavāda) 1.1.2.3. Prove dell’esistenza della prakṛti e del puruṣa 1.1.2.4. Teoria della conoscenza 1.1.2.5. Soteriologia 1.1.2.6. Dall’ateismo al teismo 1.2. Ascetica (yoga) 1.2.1. Le fonti 1.2.2. La dottrina 1.2.2.1. Psicologia ed epistemologia 1.2.2.2. Etica 1.2.2.3. Ruolo di Dio 1.3. Fisica (vaiśeṣika) 1.3.1. Le fonti 1.3.2. La dottrina 1.3.2.1. Teoria della conoscenza 1.3.2.2. Le categorie 1.3.2.3. La teoria atomistica 1.3.2.4. Etica 1.3.2.5. Dio 1.4. Logica (nyāya) 1.4.1. Le fonti 1.4.2. La dottrina 1.4.2.1. Le categorie 1.4.2.2. Teoria della conoscenza: i mezzi di conoscenza valida 1.4.2.3. Cosmologia 1.4.2.4. Soteriologia 1.4.2.5. Teologia 1.4.2.6. Aspetti tecnici 1.5. Esegesi (pūrvamīmāṃsā) 1.5.1. Le fonti 1.5.2. La dottrina 1.5.2.1. Teoria della conoscenza e dell’errore 1.5.2.2. Metafisica 1.5.2.3. Etica e teologia 1.5.2.4. Aspetti tecnici 1.6. Mistica (uttaramīmāṃsā) 1.6.1. Le fonti 1.6.2. La dottrina 1.6.2.1. La scuola di Śaṅkara 1.6.2.1.1. Il mondo ( e māyā) 1.6.2.1.2. Teoria dell’essere (brahman) 1.6.2.1.3. Teoria della conoscenza e dell’errore 1.6.2.1.4. Dio (Īśvara) 1.6.2.1.5. Il sé; schiavitù e liberazione 1.6.2.1.6. Aspetti tecnici 1.6.2.2. La scuola di Rāmānuja 1.6.2.3. La scuola di Madhva 1.6.2.4. La scuola di Nimbārka 1.6.2.5. La scuola di Vallabha 1.6.2.6. La scuola di Caitanya Capitolo 2 – Le scuole del buddhismo del grande veicolo 2.1. Le fonti 2.2. La dottrina 2.2.1. Il pensiero ābhidharmika 2.2.2. Scuole del sarvāstivāda 2.2.2.1. Vaibhāṣika 2.2.2.2. Sautrāntika 2.2.3. Scuole del mahāyāna 2.2.3.1. Yogācāra o vijñānavāda 2.2.3.2. Mādhyamika 2.2.4. La scuola logico-epistemologica (svatantravijñānavāda) Capitolo 3 – Il pensiero scientifico 3.1. Grammatica (vyākaraṇa) 3.1.1. Le fonti 3.1.2. La dottrina 3.2. Il pensiero estetico: poetica e retorica (kāvyaśāstra) 3.2.1. Le fonti 3.2.2. La dottrina 3.3. Matematica, medicina, altre scienze 3.3.1. Le fonti 3.3.2. La dottrina Parte terza Capitolo 1 – Le scuole del buddhismo tantrico 1.1. Le fonti 1.2. La dottrina Capitolo 2 – Le scuole teistiche dello hinduismo 2.1. Scuole vaiṣṇava 2.1.1. Le fonti 2.1.2. La dottrina 2.2. Scuole śaiva 2.2.1. Le fonti 2.2.2. La dottrina 2.3. Scuole śākta 2.3.1. Le fonti 2.3.2. La dottrina 2.4. Lo yoga tantrico 2.4.1. Le fonti 2.4.2. La dottrina Parte quarta Capitolo 1 – L’influsso islamico Capitolo 2 – Il pensiero del sikhismo Capitolo 3 – L’incontro con l’Occidente: sviluppi contemporanei (cenni) Capitolo 4 – Attualità e vitalità del pensiero indiano Apparati Tabelle Indice dei nomi degli autori (antichi e moderni) e dei personaggi (letterari, mitologici, storici) Indice dei nomi delle opere Indice degli argomenti e dei termini notevoli Sommario

Filosofie classiche dell'India

PELISSERO, Alberto
2014-01-01

Abstract

Alberto Pelissero, Filosofie classiche dell’India, Morcelliana, Brescia 2014, pp. 778, ISBN 978- 88-372-2632-9 Una rassegna articolata delle scuole più importanti (sacerdotali, buddhiste e jainiste) della filosofia indiana, nelle lingue pricipali (indoarie e dravidiche), dai primordi ai giorni nostri, con profilo storico-critico delle fonti, elementi di dottrina e bibliografia ragionata. Introduzione metodologica Parte prima Capitolo 1 – Il corpus vedico, dalle saṃhitā alle upaniṣad 1. Il Veda 1.1. Le saṃhitā, "raccolte" 1.2. I brāhmaṇa, "testi sacerdotali" 1.3. Gli āraṇyaka, "testi silvestri" 1.4. Le upaniṣad, "testi iniziatici" 1.5. Vedānga, "membra del Veda"; sūtra "aforismi": letteratura ancillare, sussidiaria e normativa di vario genere Capitolo 2 – Itihāsa e purāṇa: epica e antiche storie 2.1. Il genere letterario 2.2. Itihāsa: Rāmāyaṇa e Mahābhārata 2.3. I purāṇa, le antiche storie 2.4. La dottrina 2.4.1. Lo spazio 2.4.2. Il tempo Capitolo 3 – Il pensiero del jainismo 3.1. Le fonti 3.2. La dottrina 3.2.1. Le sostanze e l’etica 3.2.2. La cosmologia 3.2.3. La conoscenza Capitolo 4 – Le scuole del buddhismo antico 4.1. Le fonti 4.1.1. Il canone 4.1.2. Letteratura paracanonica ed extracanonica 4.2. La dottrina 4.2.1. Le Quattro Nobili Verità (e il Nobile Ottuplice Sentiero) 4.2.2. I cinque aggregati 4.2.3. La coproduzione condizionata 4.2.4. Le principali controversie scolastiche Capitolo 5 – Gli edonisti (cārvāka) Capitolo 6 – I trattati sui fini dell’uomo 6.1. Trattati sui tre fini dell'uomo: śāstra sul trivarga 6.2. Il piacere (kāma): trattati di erotica 6.3. Il profitto (artha): trattati di economia e politica 6.4. La norma (dharma): trattati di deontologia, etica, costume 6.5. Integrazione del quarto fine: caturvarga Parte seconda Capitolo 1 – Le sei scuole classiche del brahmanesimo (darśana) 1.1. Cosmologia (sāṃkhya) 1.1.1. Le fonti 1.1.2. La dottrina 1.1.2.1. Cosmologia 1.1.2.2. Teoria della causalità (satkāryavāda) 1.1.2.3. Prove dell’esistenza della prakṛti e del puruṣa 1.1.2.4. Teoria della conoscenza 1.1.2.5. Soteriologia 1.1.2.6. Dall’ateismo al teismo 1.2. Ascetica (yoga) 1.2.1. Le fonti 1.2.2. La dottrina 1.2.2.1. Psicologia ed epistemologia 1.2.2.2. Etica 1.2.2.3. Ruolo di Dio 1.3. Fisica (vaiśeṣika) 1.3.1. Le fonti 1.3.2. La dottrina 1.3.2.1. Teoria della conoscenza 1.3.2.2. Le categorie 1.3.2.3. La teoria atomistica 1.3.2.4. Etica 1.3.2.5. Dio 1.4. Logica (nyāya) 1.4.1. Le fonti 1.4.2. La dottrina 1.4.2.1. Le categorie 1.4.2.2. Teoria della conoscenza: i mezzi di conoscenza valida 1.4.2.3. Cosmologia 1.4.2.4. Soteriologia 1.4.2.5. Teologia 1.4.2.6. Aspetti tecnici 1.5. Esegesi (pūrvamīmāṃsā) 1.5.1. Le fonti 1.5.2. La dottrina 1.5.2.1. Teoria della conoscenza e dell’errore 1.5.2.2. Metafisica 1.5.2.3. Etica e teologia 1.5.2.4. Aspetti tecnici 1.6. Mistica (uttaramīmāṃsā) 1.6.1. Le fonti 1.6.2. La dottrina 1.6.2.1. La scuola di Śaṅkara 1.6.2.1.1. Il mondo ( e māyā) 1.6.2.1.2. Teoria dell’essere (brahman) 1.6.2.1.3. Teoria della conoscenza e dell’errore 1.6.2.1.4. Dio (Īśvara) 1.6.2.1.5. Il sé; schiavitù e liberazione 1.6.2.1.6. Aspetti tecnici 1.6.2.2. La scuola di Rāmānuja 1.6.2.3. La scuola di Madhva 1.6.2.4. La scuola di Nimbārka 1.6.2.5. La scuola di Vallabha 1.6.2.6. La scuola di Caitanya Capitolo 2 – Le scuole del buddhismo del grande veicolo 2.1. Le fonti 2.2. La dottrina 2.2.1. Il pensiero ābhidharmika 2.2.2. Scuole del sarvāstivāda 2.2.2.1. Vaibhāṣika 2.2.2.2. Sautrāntika 2.2.3. Scuole del mahāyāna 2.2.3.1. Yogācāra o vijñānavāda 2.2.3.2. Mādhyamika 2.2.4. La scuola logico-epistemologica (svatantravijñānavāda) Capitolo 3 – Il pensiero scientifico 3.1. Grammatica (vyākaraṇa) 3.1.1. Le fonti 3.1.2. La dottrina 3.2. Il pensiero estetico: poetica e retorica (kāvyaśāstra) 3.2.1. Le fonti 3.2.2. La dottrina 3.3. Matematica, medicina, altre scienze 3.3.1. Le fonti 3.3.2. La dottrina Parte terza Capitolo 1 – Le scuole del buddhismo tantrico 1.1. Le fonti 1.2. La dottrina Capitolo 2 – Le scuole teistiche dello hinduismo 2.1. Scuole vaiṣṇava 2.1.1. Le fonti 2.1.2. La dottrina 2.2. Scuole śaiva 2.2.1. Le fonti 2.2.2. La dottrina 2.3. Scuole śākta 2.3.1. Le fonti 2.3.2. La dottrina 2.4. Lo yoga tantrico 2.4.1. Le fonti 2.4.2. La dottrina Parte quarta Capitolo 1 – L’influsso islamico Capitolo 2 – Il pensiero del sikhismo Capitolo 3 – L’incontro con l’Occidente: sviluppi contemporanei (cenni) Capitolo 4 – Attualità e vitalità del pensiero indiano Apparati Tabelle Indice dei nomi degli autori (antichi e moderni) e dei personaggi (letterari, mitologici, storici) Indice dei nomi delle opere Indice degli argomenti e dei termini notevoli Sommario
2014
Editrice Morcelliana
Filosofia - Testi e studi
1
1
778
9788837226329
Buddhismo; hinduismo; filosofie indiane; Indologia; sanscrito
Alberto Pelissero
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