ragioni scientifiche e recenti sperimentazioni sul campo confermano la validità della prassi didattica affermatasi nei ginnasi del Regno di Italia e abbandonata nel secondo dopoguerra, la scansione di apprendimento del verbo greco sistema del presente - aoristo tematico. Una riflessione sulla manualistica del Regno incoraggia la stesura di testi scolastici di lingua che ripristinino l’ordinamento ‘classico’ offerto dalla ottocentesca Grammatica della Lingua greca di Georg Curtius.

Buone pratiche didattiche. La sequenza cognitiva imperfetto – aoristo tematico nell’apprendimento della lingua greca: un ordinamento ‘classico’

BERARDI, Elisabetta
2014-01-01

Abstract

ragioni scientifiche e recenti sperimentazioni sul campo confermano la validità della prassi didattica affermatasi nei ginnasi del Regno di Italia e abbandonata nel secondo dopoguerra, la scansione di apprendimento del verbo greco sistema del presente - aoristo tematico. Una riflessione sulla manualistica del Regno incoraggia la stesura di testi scolastici di lingua che ripristinino l’ordinamento ‘classico’ offerto dalla ottocentesca Grammatica della Lingua greca di Georg Curtius.
2014
Piemonte antico. L’antichità classica, le élites, la società fra Ottocento e Novecento
Edizioni dell'Orso
61
74
978-88-6274-558-1
Berardi, Elisabetta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BerardiBuonePraticheDidattiche-2_4aperto.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 328.96 kB
Formato Adobe PDF
328.96 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1502649
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact