ragioni scientifiche e recenti sperimentazioni sul campo confermano la validità della prassi didattica affermatasi nei ginnasi del Regno di Italia e abbandonata nel secondo dopoguerra, la scansione di apprendimento del verbo greco sistema del presente - aoristo tematico. Una riflessione sulla manualistica del Regno incoraggia la stesura di testi scolastici di lingua che ripristinino l’ordinamento ‘classico’ offerto dalla ottocentesca Grammatica della Lingua greca di Georg Curtius.
Buone pratiche didattiche. La sequenza cognitiva imperfetto – aoristo tematico nell’apprendimento della lingua greca: un ordinamento ‘classico’
BERARDI, Elisabetta
2014-01-01
Abstract
ragioni scientifiche e recenti sperimentazioni sul campo confermano la validità della prassi didattica affermatasi nei ginnasi del Regno di Italia e abbandonata nel secondo dopoguerra, la scansione di apprendimento del verbo greco sistema del presente - aoristo tematico. Una riflessione sulla manualistica del Regno incoraggia la stesura di testi scolastici di lingua che ripristinino l’ordinamento ‘classico’ offerto dalla ottocentesca Grammatica della Lingua greca di Georg Curtius.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BerardiBuonePraticheDidattiche-2_4aperto.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
328.96 kB
Formato
Adobe PDF
|
328.96 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.