Raro testo di matrice simbolista dedicato al disegno, la prefazione di Hugo von Hofmannsthal al catalogo (1920) della collezione di disegni di antichi maestri dell’amico letterato e storico dell’arte, Benno Geiger, trasmette pienamente il senso di una riflessione profonda, per taluni aspetti di trasgressiva originalità. Nel coinvolgere e trascendere al tempo stesso la dimensione teorica e critica del disegno essa giunge fondamentalmente a coltivarne quella poetica, focalizzando regioni concettuali che sottendono e alimentano molti scritti pregressi emergendo solo talora e sporadicamente. E il coinvolgimento e l’incontro delle culture figurative orientale e occidentale,, attraverso i sentieri intricati e terreni scoscesi del disegno, appare ancora e intensamente segnato da Ein Brief - la lettera di lord Chandos (1902). Al riconoscimento della fragilità delle parole a rendere l’essenza delle cose, e dunque al disconoscimento del valore semantico del linguaggio della parola, si contrappone il lessico figurativo, e dunque il disegno, investito, tra tutte le opere delle arti figurative, della natura più spirituale.

«…von der geistigsten Natur…». Hugo von Hofmannsthal e la natura spirituale del disegno.

TORDELLA, Piera Giovanna
2015-01-01

Abstract

Raro testo di matrice simbolista dedicato al disegno, la prefazione di Hugo von Hofmannsthal al catalogo (1920) della collezione di disegni di antichi maestri dell’amico letterato e storico dell’arte, Benno Geiger, trasmette pienamente il senso di una riflessione profonda, per taluni aspetti di trasgressiva originalità. Nel coinvolgere e trascendere al tempo stesso la dimensione teorica e critica del disegno essa giunge fondamentalmente a coltivarne quella poetica, focalizzando regioni concettuali che sottendono e alimentano molti scritti pregressi emergendo solo talora e sporadicamente. E il coinvolgimento e l’incontro delle culture figurative orientale e occidentale,, attraverso i sentieri intricati e terreni scoscesi del disegno, appare ancora e intensamente segnato da Ein Brief - la lettera di lord Chandos (1902). Al riconoscimento della fragilità delle parole a rendere l’essenza delle cose, e dunque al disconoscimento del valore semantico del linguaggio della parola, si contrappone il lessico figurativo, e dunque il disegno, investito, tra tutte le opere delle arti figurative, della natura più spirituale.
2015
Quaderni dei seminari II - Allegato al vol. XI
233
247
Hugo von Hofmannsthal; Benno Geiger; disegni antichi; lord Chandos; Leo Planischig; Hermann Voss; simbolismo
P.G. Tordella
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1503027
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact