Abstract Che cosa è una pratica e in particolare una pratica di insegnamento? Perché studiare le pratiche degli insegnanti in contesti reali di lavoro? Dalla definizione concettuale di pratica come azione umana in situazione all'indagine delle sue componenti attraverso il filone di studi della Didattica Professionale, emerge un'interessante prospettiva di ricerca che si focalizza sugli organizzatori – i nuclei fondanti di una pratica - per delinearne caratteristiche e individuare, a partire da questioni emergenti, strumenti e percorsi di formazione degli insegnanti. Parole chiave: pratica, pratica di insegnamento, organizzatori della pratica, schema d'azione. What is a practice and in particular a teaching practice? Why studying teaching practices in classrooms? From the definition of the concept - practice as a human action in situation – to a survey of its components through the approach of the French Didactique Professionelle. The research is focus on “organizational concepts” - the “core” of a practice - in order to describe them and find some“tools” and directions for teacher training. Key-words: practice, teaching practice, organizational concepts, frames.
Pratica e pratiche di insegnamento: prospettive di studio
BALZARETTI, NICOLETTA
2013-01-01
Abstract
Abstract Che cosa è una pratica e in particolare una pratica di insegnamento? Perché studiare le pratiche degli insegnanti in contesti reali di lavoro? Dalla definizione concettuale di pratica come azione umana in situazione all'indagine delle sue componenti attraverso il filone di studi della Didattica Professionale, emerge un'interessante prospettiva di ricerca che si focalizza sugli organizzatori – i nuclei fondanti di una pratica - per delinearne caratteristiche e individuare, a partire da questioni emergenti, strumenti e percorsi di formazione degli insegnanti. Parole chiave: pratica, pratica di insegnamento, organizzatori della pratica, schema d'azione. What is a practice and in particular a teaching practice? Why studying teaching practices in classrooms? From the definition of the concept - practice as a human action in situation – to a survey of its components through the approach of the French Didactique Professionelle. The research is focus on “organizational concepts” - the “core” of a practice - in order to describe them and find some“tools” and directions for teacher training. Key-words: practice, teaching practice, organizational concepts, frames.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.