L'articolo indaga come nella società multiculturale si inneschino dinamiche di relazione segnate da vissuti emozionali diversi, che possono aiutare o meno l'incontro interculturale. Paura e compassione appaiono come due emozioni che creano asimmetria e distanza nella relazione interculturale. Occorre promuovere percorsi per la diffusione di vissuti emozionali che favoriscano l'incontro con l'altro, specialmente nei contesti educativi.

Nè per paura nè per pietà. Educarci alle emozioni nella società multiculturale

GRANATA, Anna
2013-01-01

Abstract

L'articolo indaga come nella società multiculturale si inneschino dinamiche di relazione segnate da vissuti emozionali diversi, che possono aiutare o meno l'incontro interculturale. Paura e compassione appaiono come due emozioni che creano asimmetria e distanza nella relazione interculturale. Occorre promuovere percorsi per la diffusione di vissuti emozionali che favoriscano l'incontro con l'altro, specialmente nei contesti educativi.
2013
60
2
343
353
Educazione Interculturale; Emozioni e Cultura
Anna Granata
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/150589
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact