Questo contributo presenta una riflessione sulle intersezioni tra pedagogia di strada e pedagogia della cooperazione internazionale attraverso l’osservazione di un progetto educativo in Senegal. Tra i quartieri periferici di Malika (Dakar), popolati dalle storie e dai talenti dei talibé, le competenze degli educatori e dei volontari emergono dal lavoro con i bambini di strada. This work offers a reflection on the intersections between street education and pedagogy of international cooperation through the observation of a educational project in Senegal. Among the suburban neighborhoods of Malika (Dakar), populated by the stories and the talents of talibé, educators and volunteers’ skills emerge from the work with street children.

Competenze di periferia per una pedagogia della cooperazione. La strada dei bambini talibé in Senegal

GOZZELINO, GIULIA
2013

Abstract

Questo contributo presenta una riflessione sulle intersezioni tra pedagogia di strada e pedagogia della cooperazione internazionale attraverso l’osservazione di un progetto educativo in Senegal. Tra i quartieri periferici di Malika (Dakar), popolati dalle storie e dai talenti dei talibé, le competenze degli educatori e dei volontari emergono dal lavoro con i bambini di strada. This work offers a reflection on the intersections between street education and pedagogy of international cooperation through the observation of a educational project in Senegal. Among the suburban neighborhoods of Malika (Dakar), populated by the stories and the talents of talibé, educators and volunteers’ skills emerge from the work with street children.
2
170
174
http://www.metis.progedit.com/
Pedagogia; Strada; periferia
G.Gozzelino
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/150733
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact