Questo contributo presenta una riflessione sulle intersezioni tra pedagogia di strada e pedagogia della cooperazione internazionale attraverso l’osservazione di un progetto educativo in Senegal. Tra i quartieri periferici di Malika (Dakar), popolati dalle storie e dai talenti dei talibé, le competenze degli educatori e dei volontari emergono dal lavoro con i bambini di strada. This work offers a reflection on the intersections between street education and pedagogy of international cooperation through the observation of a educational project in Senegal. Among the suburban neighborhoods of Malika (Dakar), populated by the stories and the talents of talibé, educators and volunteers’ skills emerge from the work with street children.
Competenze di periferia per una pedagogia della cooperazione. La strada dei bambini talibé in Senegal
GOZZELINO, GIULIA
2013-01-01
Abstract
Questo contributo presenta una riflessione sulle intersezioni tra pedagogia di strada e pedagogia della cooperazione internazionale attraverso l’osservazione di un progetto educativo in Senegal. Tra i quartieri periferici di Malika (Dakar), popolati dalle storie e dai talenti dei talibé, le competenze degli educatori e dei volontari emergono dal lavoro con i bambini di strada. This work offers a reflection on the intersections between street education and pedagogy of international cooperation through the observation of a educational project in Senegal. Among the suburban neighborhoods of Malika (Dakar), populated by the stories and the talents of talibé, educators and volunteers’ skills emerge from the work with street children.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.