Nell'anno scolastico 2013/2014, circa 200 studenti di Scuola Secondaria di I e II grado (fascia d'età: 12-15 anni) sul territorio della Regione Piemonte hanno partecipato ad un'esperienza di didattica sperimentale nel campo delle Scienze della Terra, finalizzata alla conoscenza del paesaggio geomorfologico attraverso l'uso delle nuove tecnologie e ad un approccio basato sul metodo IBSE (Inquiry Based Science Education). Il progetto, proposto dal Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Torino, si è configurato come una vera e propria collaborazione tra i mondi della ricerca e della scuola. I docenti che hanno aderito alla proposta sono stati coinvolti in tutte le sue fasi, per condividere gli obiettivi, la metodologia e le ricadute sugli studenti. La nota breve presenta le riflessioni da parte dei "due mondi", cercando di metterne in evidenza motivazioni, bisogni e risultati, focalizzando l'attenzione sull'esperienza di una docente del Liceo Scientifico Statale Cattaneo di Torino.
Un’esperienza didattica di studio del paesaggio geologico con il supporto dello smartphone. Reflections on a teaching experience of the study of geomorphological landscape with the support of smartphone.
MAGAGNA, ALESSANDRA;FERRERO, Elena;GIARDINO, Marco
2016-01-01
Abstract
Nell'anno scolastico 2013/2014, circa 200 studenti di Scuola Secondaria di I e II grado (fascia d'età: 12-15 anni) sul territorio della Regione Piemonte hanno partecipato ad un'esperienza di didattica sperimentale nel campo delle Scienze della Terra, finalizzata alla conoscenza del paesaggio geomorfologico attraverso l'uso delle nuove tecnologie e ad un approccio basato sul metodo IBSE (Inquiry Based Science Education). Il progetto, proposto dal Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Torino, si è configurato come una vera e propria collaborazione tra i mondi della ricerca e della scuola. I docenti che hanno aderito alla proposta sono stati coinvolti in tutte le sue fasi, per condividere gli obiettivi, la metodologia e le ricadute sugli studenti. La nota breve presenta le riflessioni da parte dei "due mondi", cercando di metterne in evidenza motivazioni, bisogni e risultati, focalizzando l'attenzione sull'esperienza di una docente del Liceo Scientifico Statale Cattaneo di Torino.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2016_Magagna-et-al-Rendiconti-SGI.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
9.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.67 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.