Il bilancio di competenze in ambito universitario può permettere agli studenti di fare il punto sulle proprie competenze, di verificarne lo sviluppo, di acquisire maggiore consapevolezza e fiducia nelle proprie capacità e di elaborare un progetto personale e professionale, che ne faciliti l’inserimento lavorativo. Esso può essere utilizzato in tre fasi fondamentali del percorso: - in ingresso, per determinare il “debito formativo”, sia in termini di conoscenze, sia in termini di strategie di apprendimento, oppure per riconoscere eventuali crediti; - lungo l’intero percorso accademico, al fine di monitorare e orientare lo sviluppo formativo e professionale dello studente, sostenendone la motivazione; - nella fase di orientamento in uscita, per consentire un ingresso del mondo del lavoro più consapevole e favorire la scelta di eventuali percorsi di specializzazione . Sulla base di tali considerazioni, si sono costruiti, sperimentati e valutati tre percorsi di bilancio di competenze in ambito universitario (che hanno coinvolto 193 studenti dei corsi di laurea in Scienze della formazione primaria e in Educazione professionale e del Master Esperto nei processi educativi in adolescenza). Il contributo affronta i fondamenti teorici alla base della strutturazione dei percorsi di bilancio di competenze in università e descrive le caratteristiche dei percorsi attuati e sperimentati, gli esiti raggiunti e le prospettive future.
Bilancio di competenze e portfolio tra formazione, orientamento e valutazione.
TORRE, Emanuela Maria Teresa
2015-01-01
Abstract
Il bilancio di competenze in ambito universitario può permettere agli studenti di fare il punto sulle proprie competenze, di verificarne lo sviluppo, di acquisire maggiore consapevolezza e fiducia nelle proprie capacità e di elaborare un progetto personale e professionale, che ne faciliti l’inserimento lavorativo. Esso può essere utilizzato in tre fasi fondamentali del percorso: - in ingresso, per determinare il “debito formativo”, sia in termini di conoscenze, sia in termini di strategie di apprendimento, oppure per riconoscere eventuali crediti; - lungo l’intero percorso accademico, al fine di monitorare e orientare lo sviluppo formativo e professionale dello studente, sostenendone la motivazione; - nella fase di orientamento in uscita, per consentire un ingresso del mondo del lavoro più consapevole e favorire la scelta di eventuali percorsi di specializzazione . Sulla base di tali considerazioni, si sono costruiti, sperimentati e valutati tre percorsi di bilancio di competenze in ambito universitario (che hanno coinvolto 193 studenti dei corsi di laurea in Scienze della formazione primaria e in Educazione professionale e del Master Esperto nei processi educativi in adolescenza). Il contributo affronta i fondamenti teorici alla base della strutturazione dei percorsi di bilancio di competenze in università e descrive le caratteristiche dei percorsi attuati e sperimentati, gli esiti raggiunti e le prospettive future.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Torre Bilancio 2015.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
26.92 MB
Formato
Adobe PDF
|
26.92 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Torre Bilancio 1.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
7.92 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.92 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Torre Bilancio 2.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
9.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.01 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.