Nell’ambito delle politiche europee dell’istruzione superiore l’orientamento a formulare e valutare in termini di competenza gli esiti dei programmi formativi può ritenersi consolidato. Sebbene nella discussione pedagogico-didattica la nozione di competenza quale categoria formativa sia talvolta ancora guardata con sospetto (specialmente in relazione ai percorsi universitari considerati a vocazione non direttamente professionalizzante), sul fronte dalla ricerca nell’ambito della didattica universitaria, il concetto è sembrato potenzialmente generativo di pratiche progettuali, metodologiche, valutative in grado di contrastare l’insuccesso formativo e di promuovere l’efficacia e la qualità dell’apprendimento. Il saggio, che si colloca in quest’ultima prospettiva, attraverso la ricognizione di proposte e pratiche didattiche innovative, ha per oggetto le linee di un possibile schema operativo per la progettazione, la gestione e la valutazione di corsi in ambito accademico.

Approccio per competenze e didattica universitaria. Dalla teoria alla pratica possibile

MACCARIO, Daniela
2014-01-01

Abstract

Nell’ambito delle politiche europee dell’istruzione superiore l’orientamento a formulare e valutare in termini di competenza gli esiti dei programmi formativi può ritenersi consolidato. Sebbene nella discussione pedagogico-didattica la nozione di competenza quale categoria formativa sia talvolta ancora guardata con sospetto (specialmente in relazione ai percorsi universitari considerati a vocazione non direttamente professionalizzante), sul fronte dalla ricerca nell’ambito della didattica universitaria, il concetto è sembrato potenzialmente generativo di pratiche progettuali, metodologiche, valutative in grado di contrastare l’insuccesso formativo e di promuovere l’efficacia e la qualità dell’apprendimento. Il saggio, che si colloca in quest’ultima prospettiva, attraverso la ricognizione di proposte e pratiche didattiche innovative, ha per oggetto le linee di un possibile schema operativo per la progettazione, la gestione e la valutazione di corsi in ambito accademico.
2014
La didattica che 'fa bene'
Vita e Pensiero
Ricerche. Pedagogia e Scienze dell'Educazione.
145
166
9788834327388
didattica universitaria, metodologie d'insegnamento
Maccario, Daniela
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1507973
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact