Nell’ambito delle politiche europee dell’istruzione superiore l’orientamento a formulare e valutare in termini di competenza gli esiti dei programmi formativi può ritenersi consolidato. Sebbene nella discussione pedagogico-didattica la nozione di competenza quale categoria formativa sia talvolta ancora guardata con sospetto (specialmente in relazione ai percorsi universitari considerati a vocazione non direttamente professionalizzante), sul fronte dalla ricerca nell’ambito della didattica universitaria, il concetto è sembrato potenzialmente generativo di pratiche progettuali, metodologiche, valutative in grado di contrastare l’insuccesso formativo e di promuovere l’efficacia e la qualità dell’apprendimento. Il saggio, che si colloca in quest’ultima prospettiva, attraverso la ricognizione di proposte e pratiche didattiche innovative, ha per oggetto le linee di un possibile schema operativo per la progettazione, la gestione e la valutazione di corsi in ambito accademico.
Approccio per competenze e didattica universitaria. Dalla teoria alla pratica possibile
MACCARIO, Daniela
2014-01-01
Abstract
Nell’ambito delle politiche europee dell’istruzione superiore l’orientamento a formulare e valutare in termini di competenza gli esiti dei programmi formativi può ritenersi consolidato. Sebbene nella discussione pedagogico-didattica la nozione di competenza quale categoria formativa sia talvolta ancora guardata con sospetto (specialmente in relazione ai percorsi universitari considerati a vocazione non direttamente professionalizzante), sul fronte dalla ricerca nell’ambito della didattica universitaria, il concetto è sembrato potenzialmente generativo di pratiche progettuali, metodologiche, valutative in grado di contrastare l’insuccesso formativo e di promuovere l’efficacia e la qualità dell’apprendimento. Il saggio, che si colloca in quest’ultima prospettiva, attraverso la ricognizione di proposte e pratiche didattiche innovative, ha per oggetto le linee di un possibile schema operativo per la progettazione, la gestione e la valutazione di corsi in ambito accademico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.