Il saggio, che si colloca nella prospettiva della “valutazione educativa, in quanto disciplina finalizzata ad emettere giudizi sulle azioni formative e di insegnamento, intenzionalmente progettate e svolte per guidare e sviluppare apprendimenti …”, assunta quale cornice teorica comune nel volume collettaneo in cui è inserito, si concentra sulla dimensione strettamente ontologica, relativa ai possibili oggetti sottoposti a rilevazione, analisi e giudizio. La competenza viene circoscritta come criterio formativo fondamentale per lo sviluppo delle persone in contesti di apprendimento formali, non formali e informali e si argomenta la pertinenza, in ragione della complessità del costrutto, secondo le indicazioni che possono essere rilevate in letteratura, di un'apertura strategica a più modelli valutativi e all’impiego di dispositivi e strumenti operativi plurimi.

La valutazione delle competenze

MACCARIO, Daniela
2015

Abstract

Il saggio, che si colloca nella prospettiva della “valutazione educativa, in quanto disciplina finalizzata ad emettere giudizi sulle azioni formative e di insegnamento, intenzionalmente progettate e svolte per guidare e sviluppare apprendimenti …”, assunta quale cornice teorica comune nel volume collettaneo in cui è inserito, si concentra sulla dimensione strettamente ontologica, relativa ai possibili oggetti sottoposti a rilevazione, analisi e giudizio. La competenza viene circoscritta come criterio formativo fondamentale per lo sviluppo delle persone in contesti di apprendimento formali, non formali e informali e si argomenta la pertinenza, in ragione della complessità del costrutto, secondo le indicazioni che possono essere rilevate in letteratura, di un'apertura strategica a più modelli valutativi e all’impiego di dispositivi e strumenti operativi plurimi.
L'agire valutativo. Manuale per docenti e formatori
Editrice La Scuola
Didattica
27
125
137
9788835038917
valutazione-didattica-learning outcomes
Maccario, Daniela
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2318/1507974
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact