Il saggio, che si colloca nella prospettiva della “valutazione educativa, in quanto disciplina finalizzata ad emettere giudizi sulle azioni formative e di insegnamento, intenzionalmente progettate e svolte per guidare e sviluppare apprendimenti …”, assunta quale cornice teorica comune nel volume collettaneo in cui è inserito, si concentra sulla dimensione strettamente ontologica, relativa ai possibili oggetti sottoposti a rilevazione, analisi e giudizio. La competenza viene circoscritta come criterio formativo fondamentale per lo sviluppo delle persone in contesti di apprendimento formali, non formali e informali e si argomenta la pertinenza, in ragione della complessità del costrutto, secondo le indicazioni che possono essere rilevate in letteratura, di un'apertura strategica a più modelli valutativi e all’impiego di dispositivi e strumenti operativi plurimi.

La valutazione delle competenze

MACCARIO, Daniela
2015-01-01

Abstract

Il saggio, che si colloca nella prospettiva della “valutazione educativa, in quanto disciplina finalizzata ad emettere giudizi sulle azioni formative e di insegnamento, intenzionalmente progettate e svolte per guidare e sviluppare apprendimenti …”, assunta quale cornice teorica comune nel volume collettaneo in cui è inserito, si concentra sulla dimensione strettamente ontologica, relativa ai possibili oggetti sottoposti a rilevazione, analisi e giudizio. La competenza viene circoscritta come criterio formativo fondamentale per lo sviluppo delle persone in contesti di apprendimento formali, non formali e informali e si argomenta la pertinenza, in ragione della complessità del costrutto, secondo le indicazioni che possono essere rilevate in letteratura, di un'apertura strategica a più modelli valutativi e all’impiego di dispositivi e strumenti operativi plurimi.
2015
L'agire valutativo. Manuale per docenti e formatori
Editrice La Scuola
Didattica
27
125
137
9788835038917
valutazione-didattica-learning outcomes
Maccario, Daniela
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1507974
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact