Il saggio, che si colloca nella prospettiva della “valutazione educativa, in quanto disciplina finalizzata ad emettere giudizi sulle azioni formative e di insegnamento, intenzionalmente progettate e svolte per guidare e sviluppare apprendimenti …”, assunta quale cornice teorica comune nel volume collettaneo in cui è inserito, si concentra sulla dimensione strettamente ontologica, relativa ai possibili oggetti sottoposti a rilevazione, analisi e giudizio. La competenza viene circoscritta come criterio formativo fondamentale per lo sviluppo delle persone in contesti di apprendimento formali, non formali e informali e si argomenta la pertinenza, in ragione della complessità del costrutto, secondo le indicazioni che possono essere rilevate in letteratura, di un'apertura strategica a più modelli valutativi e all’impiego di dispositivi e strumenti operativi plurimi.
La valutazione delle competenze
MACCARIO, Daniela
2015-01-01
Abstract
Il saggio, che si colloca nella prospettiva della “valutazione educativa, in quanto disciplina finalizzata ad emettere giudizi sulle azioni formative e di insegnamento, intenzionalmente progettate e svolte per guidare e sviluppare apprendimenti …”, assunta quale cornice teorica comune nel volume collettaneo in cui è inserito, si concentra sulla dimensione strettamente ontologica, relativa ai possibili oggetti sottoposti a rilevazione, analisi e giudizio. La competenza viene circoscritta come criterio formativo fondamentale per lo sviluppo delle persone in contesti di apprendimento formali, non formali e informali e si argomenta la pertinenza, in ragione della complessità del costrutto, secondo le indicazioni che possono essere rilevate in letteratura, di un'apertura strategica a più modelli valutativi e all’impiego di dispositivi e strumenti operativi plurimi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.