Prendendo occasione da alcune recenti pubblicazioni, l'articolo fa il punto sui recenti sviluppi della storiografia in tema di scuola, in Italia e all'estero, e sulle questioni metodologiche da esse affrontate. I temi trattati concernono l'insegnamento della religione; i manuali e i quaderni scolastici e in genere il patrimonio storico-educativo; l'insegnamento della storia e la storia locale della scuola.

Scuola e Nazione

DE FORT, Ester
2014-01-01

Abstract

Prendendo occasione da alcune recenti pubblicazioni, l'articolo fa il punto sui recenti sviluppi della storiografia in tema di scuola, in Italia e all'estero, e sulle questioni metodologiche da esse affrontate. I temi trattati concernono l'insegnamento della religione; i manuali e i quaderni scolastici e in genere il patrimonio storico-educativo; l'insegnamento della storia e la storia locale della scuola.
2014
6
2
43
47
STORIA DELLA SCUOLA; VITA SCOLASTICA; CULTURA SCOLASTICA; INSEGNAMENTO RELIGIOSO; QUADERNI SCOLASTICI; MANUALI SCOLASTICI; MUSEI DELL'EDUCAZIONE
De Fort, Ester
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
scuola e nazione.pdf

Accesso riservato

Descrizione: articolo principale
Tipo di file: PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione 141.33 kB
Formato Adobe PDF
141.33 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1508433
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact