Il contributo mette in luce il fatto che gli elementi di rottura della partitura straussiana di soggetto scandaloso, come arditezze armoniche o soluzioni timbrico-imitative o scatenamenti ritmici, sono inseriti in un contesto di limpidezza formale in cui ha inoltre parte la regolare campitura della frase musicale.

“Salome” tra decadentismo e classicità

SATRAGNI, GIANGIORGIO
2008-01-01

Abstract

Il contributo mette in luce il fatto che gli elementi di rottura della partitura straussiana di soggetto scandaloso, come arditezze armoniche o soluzioni timbrico-imitative o scatenamenti ritmici, sono inseriti in un contesto di limpidezza formale in cui ha inoltre parte la regolare campitura della frase musicale.
2008
Salome. Dramma in un atto. Libretto di Hedwig Lachmann. Musica di Richard Strauss
Fondazione Teatro Regio Torino
9
28
http://www.teatroregio.torino.it
Richard Strauss; Salome; Novecento; Decadentismo; Classicità
Giangiorgio Satragni
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1509422
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact