La ricerca incrocia l'analisi della partitura "Die Liebe der Danae" a fatti della biografia dell'autore Richard Strauss e agli accadimenti della prova generale pubblica del 1944 a Salisburgo. Ne risulta un quadro in cui il mito greco funge da metafora per il congedo dell'anziano musicista dal suo mondo culturale, con una serie di autoidentificazioni a vari livelli.

Beziehungen des Mythos zur Realität in der “Liebe der Danae” von Richard Strauss

SATRAGNI, GIANGIORGIO
2005-01-01

Abstract

La ricerca incrocia l'analisi della partitura "Die Liebe der Danae" a fatti della biografia dell'autore Richard Strauss e agli accadimenti della prova generale pubblica del 1944 a Salisburgo. Ne risulta un quadro in cui il mito greco funge da metafora per il congedo dell'anziano musicista dal suo mondo culturale, con una serie di autoidentificazioni a vari livelli.
2005
Das Fragment im (Musik-)Theater: Zufall und/oder Notwendigkeit? Vorträge und Gespräche des Salzburger Symposions 2002
Verlag Mueller-Speiser
Wort und Musik. Salzburger Akademische Beiträge
55
603
613
9783851450873
Giangiorgio Satragni
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1509444
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact