Il saggio prende in considerazione "Eine Alpensinfonie" di Richard Strauss sotto il profilo della costruzione tematica, della tecnica narrativa, dei risvolti filosofici, delle premesse culturali e musicali. Giunge alla conclusione che il poema sinfonico, in forma ciclica, non si configura tanto o soltanto come descrizione di un'ascesa in montagna con relativa discesa, ma come esperienza panica e interiore della natura, oggetto di adorazione sulla scorta del pensiero di Friedrich Nietzsche.

Richard Strauss, die Alpensinfonie und der Mythos der Natur

SATRAGNI, GIANGIORGIO
1999-01-01

Abstract

Il saggio prende in considerazione "Eine Alpensinfonie" di Richard Strauss sotto il profilo della costruzione tematica, della tecnica narrativa, dei risvolti filosofici, delle premesse culturali e musicali. Giunge alla conclusione che il poema sinfonico, in forma ciclica, non si configura tanto o soltanto come descrizione di un'ascesa in montagna con relativa discesa, ma come esperienza panica e interiore della natura, oggetto di adorazione sulla scorta del pensiero di Friedrich Nietzsche.
1999
Mythen in der Musik
Internationale Musikfestwochen - Benteli Verlag
100
111
371651196X
Richard Strauss; Eine Alpensinfonie; mito; natura; Friedrich Nietzsche
Giangiorgio Satragni
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1509451
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact