Il saggio prende in considerazione "Eine Alpensinfonie" di Richard Strauss sotto il profilo della costruzione tematica, della tecnica narrativa, dei risvolti filosofici, delle premesse culturali e musicali. Giunge alla conclusione che il poema sinfonico, in forma ciclica, non si configura tanto o soltanto come descrizione di un'ascesa in montagna con relativa discesa, ma come esperienza panica e interiore della natura, oggetto di adorazione sulla scorta del pensiero di Friedrich Nietzsche.
Richard Strauss, die Alpensinfonie und der Mythos der Natur
SATRAGNI, GIANGIORGIO
1999-01-01
Abstract
Il saggio prende in considerazione "Eine Alpensinfonie" di Richard Strauss sotto il profilo della costruzione tematica, della tecnica narrativa, dei risvolti filosofici, delle premesse culturali e musicali. Giunge alla conclusione che il poema sinfonico, in forma ciclica, non si configura tanto o soltanto come descrizione di un'ascesa in montagna con relativa discesa, ma come esperienza panica e interiore della natura, oggetto di adorazione sulla scorta del pensiero di Friedrich Nietzsche.File in questo prodotto:
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