In questo breve articolo si illustra la visione pedagogica di Tullio Viola indagandone le origini e mostrando come essa ne abbia influenzato l’attività istituzionale. Ci si sofferma soprattutto sulla sua concezione di insegnamento attivo e globale e di scuola integrata, sulla sua posizione nei confronti della matematica moderna, sull’uso della storia delle matematiche nell’insegnamento, sulla riorganizzazione dei licei e sulla formazione degli insegnanti.

Tullio Viola e l'insegnamento della matematica: approcci metodologici e interventi istituzionali

GIACARDI, Livia Maria
2014-01-01

Abstract

In questo breve articolo si illustra la visione pedagogica di Tullio Viola indagandone le origini e mostrando come essa ne abbia influenzato l’attività istituzionale. Ci si sofferma soprattutto sulla sua concezione di insegnamento attivo e globale e di scuola integrata, sulla sua posizione nei confronti della matematica moderna, sull’uso della storia delle matematiche nell’insegnamento, sulla riorganizzazione dei licei e sulla formazione degli insegnanti.
2014
Conferenze e Seminari 2013-2014
KIM WILLIAMS BOOKS
121
127
9788888479330
http://www.mathesistorino.it/
Tullio Viola; Storia dell'insegnamento della matematica; CIIM
Livia Giacardi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mathesis13-14_Giacardi_pp121-128.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 421.97 kB
Formato Adobe PDF
421.97 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/151122
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact