A partire dalla letteratura e dalla ricognizione di esperienze internazionali di lunga tradizione, il contributo presenta un modello per la costruzione e la verifica di progetti educativi e formativi nella scuola. Su questa base identifica criteri per la valutazione della coerenza interna della proposta progettuale con riferimento specifico ai temi dell'educazione allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale. Presenta quindi gli esiti di un’analisi condotta, con l'ausilio di strumenti originali, su 31 progetti presentati su questi temi da 24 scuole piemontesi (nell'ambito del Progetto europeo REDDSO - Régions pour l'Education au Développement Durable e Solidaire), evidenziandone criticità, punti di forza e prospettive di miglioramento ulteriore.
Costruire progetti sullo sviluppo sostenibile e la solidarietà internazionale nella scuola
TORRE, Emanuela Maria Teresa
2014-01-01
Abstract
A partire dalla letteratura e dalla ricognizione di esperienze internazionali di lunga tradizione, il contributo presenta un modello per la costruzione e la verifica di progetti educativi e formativi nella scuola. Su questa base identifica criteri per la valutazione della coerenza interna della proposta progettuale con riferimento specifico ai temi dell'educazione allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale. Presenta quindi gli esiti di un’analisi condotta, con l'ausilio di strumenti originali, su 31 progetti presentati su questi temi da 24 scuole piemontesi (nell'ambito del Progetto europeo REDDSO - Régions pour l'Education au Développement Durable e Solidaire), evidenziandone criticità, punti di forza e prospettive di miglioramento ulteriore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
torre reddso.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione
622.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
622.8 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.