La ricerca etnografica di Peano si propone di cogliere l’esperienza scolastica di alunni rom in una scuola primaria della periferia torinese. Attraverso l’osservazione partecipante mette in luce la presenza di “spazi soglia”, dove ha luogo un vivace scambio tra pari e dove emergono importanti competenze apprese dai bambini rom nelle loro famiglie il cui indispensabile riconoscimento è sottolineato dall’autrice per una efficace pedagogia interculturale.
Presentazione
GOBBO, Francesca
2013-01-01
Abstract
La ricerca etnografica di Peano si propone di cogliere l’esperienza scolastica di alunni rom in una scuola primaria della periferia torinese. Attraverso l’osservazione partecipante mette in luce la presenza di “spazi soglia”, dove ha luogo un vivace scambio tra pari e dove emergono importanti competenze apprese dai bambini rom nelle loro famiglie il cui indispensabile riconoscimento è sottolineato dall’autrice per una efficace pedagogia interculturale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.