La ricerca etnografica di Peano si propone di cogliere l’esperienza scolastica di alunni rom in una scuola primaria della periferia torinese. Attraverso l’osservazione partecipante mette in luce la presenza di “spazi soglia”, dove ha luogo un vivace scambio tra pari e dove emergono importanti competenze apprese dai bambini rom nelle loro famiglie il cui indispensabile riconoscimento è sottolineato dall’autrice per una efficace pedagogia interculturale.

Presentazione

GOBBO, Francesca
2013-01-01

Abstract

La ricerca etnografica di Peano si propone di cogliere l’esperienza scolastica di alunni rom in una scuola primaria della periferia torinese. Attraverso l’osservazione partecipante mette in luce la presenza di “spazi soglia”, dove ha luogo un vivace scambio tra pari e dove emergono importanti competenze apprese dai bambini rom nelle loro famiglie il cui indispensabile riconoscimento è sottolineato dall’autrice per una efficace pedagogia interculturale.
2013
Bambini rom. Alunni rom. Un'etnografia della scuola
CISU Centro Informazione Stampa Universitaria sas
6
9
11
Etnografia dell’educazione; minoranza rom; pedagogia interculturale
F. Gobbo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/151208
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact