In questo contributo ci focalizzeremo su un evento particolare che proprio grazie ai quaderni del CoDiSV abbiamo scoperto attraversare e interessare la scuola, caratterizzandosi in modo via via diverso, fin dagli inizi del secolo scorso. La Festa degli alberi è infatti un’azione di sensibilizzazione della popolazione verso il patrimonio forestale del nostro Paese istituita nel 1889 e proposta prioritariamente al mondo scolastico con continuità fino ai giorni nostri, ad eccezione di brevi momenti di interruzione legati ad eventi storici particolari. Seguire l’evoluzione di questo genere di manifestazione in un arco temporale così lungo può essere significativo per approfondire il rapporto Scuola / Ambiente / Società attraverso una sorta di lente privilegiata in grado di mettere in evidenza il modo di guardare alla natura e alle sue risorse e il ruolo delle istituzioni e della scuola nella promozione di consapevolezza e identità ecologica (BERTINETTI 2013). Ci avvarremo da un lato di documenti storici istituzionali e dall’altro delle scritture bambine rientranti nell’archivio CoDiSV. I primi, entrando nel merito di questa manifestazione, ce ne sveleranno le finalità attraverso il pensiero di amministratori e intellettuali che per lo più si rivolgono alla scuola quale rappresentante/portavoce privilegiata dei valori assunti. I quaderni invece, sebbene in numero limitato, ci aiuteranno a capire almeno parzialmente in che modo la scuola si sia fatta interprete di quei principi e come i bambini abbiano realmente vissuto questo evento e con quali implicazioni sul versante educativo.

La Festa degli Alberi. Riflessioni sul rapporto scuola-territorio in oltre un secolo di celebrazioni.

PERAZZONE, Anna;
2014-01-01

Abstract

In questo contributo ci focalizzeremo su un evento particolare che proprio grazie ai quaderni del CoDiSV abbiamo scoperto attraversare e interessare la scuola, caratterizzandosi in modo via via diverso, fin dagli inizi del secolo scorso. La Festa degli alberi è infatti un’azione di sensibilizzazione della popolazione verso il patrimonio forestale del nostro Paese istituita nel 1889 e proposta prioritariamente al mondo scolastico con continuità fino ai giorni nostri, ad eccezione di brevi momenti di interruzione legati ad eventi storici particolari. Seguire l’evoluzione di questo genere di manifestazione in un arco temporale così lungo può essere significativo per approfondire il rapporto Scuola / Ambiente / Società attraverso una sorta di lente privilegiata in grado di mettere in evidenza il modo di guardare alla natura e alle sue risorse e il ruolo delle istituzioni e della scuola nella promozione di consapevolezza e identità ecologica (BERTINETTI 2013). Ci avvarremo da un lato di documenti storici istituzionali e dall’altro delle scritture bambine rientranti nell’archivio CoDiSV. I primi, entrando nel merito di questa manifestazione, ce ne sveleranno le finalità attraverso il pensiero di amministratori e intellettuali che per lo più si rivolgono alla scuola quale rappresentante/portavoce privilegiata dei valori assunti. I quaderni invece, sebbene in numero limitato, ci aiuteranno a capire almeno parzialmente in che modo la scuola si sia fatta interprete di quei principi e come i bambini abbiano realmente vissuto questo evento e con quali implicazioni sul versante educativo.
2014
Stili di vita, stili di scuola
ARACNE Editrice S.r.l.
Co.Di.SV
3
71
117
9788854872875
http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/catalogo/area/areascientifica/scienze-storiche-filosofiche-pedagogiche-e-psicologiche.html
quaderni scolastici; identità ecologica
Bertolino, Fabrizio; Perazzone, Anna; Bertinetti, Michel
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
POSTPRINT_ Aracne 2014_.pdf

Open Access dal 02/02/2015

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 551.54 kB
Formato Adobe PDF
551.54 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Estratto Bertolino Perazzone1_PDFeditoriale.pdf

Accesso riservato

Descrizione: PDF editoriale del capitolo in questione per VQR
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 2.36 MB
Formato Adobe PDF
2.36 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/151259
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact