Questo capitolo offre un panorama teorico sui significati classici del concetto di cittadinanza, mettendo in luce la complessità e la molteplicità di sensi. In prospettiva storica, il concetto di cittadinanza mostra varie sfaccettature, se riferito alle identità collettive e alla nascita delle nazioni moderne. Esso viene poi discusso in relazione ai processi di globalizzazione e di appropriazione locale, in particolare riferiti all’ambito dell’educazione. Una seconda parte del capitolo fa il punto delle più recenti rivisitazioni concettuali, mettendo in luce la rilevanza delle ricerche internazionali quantitative sulla coesione sociale e sulla cittadinanza attiva. In effetti, la letteratura comparata propone una sistematica analisi dei sistemi scolastici, dei suoi vari livelli, processi interni ed transizioni al mondo del lavoro da un punto di vista degli esiti sociali che ciascun livello e tipo di scolarizzazione produce in Europa e nel mondo. La tesi di fondo argomenta l’esigenza di studiare più a fondo gli esiti di cittadinanza che i sistemi scolastici generano in vari modi, anche in relazione alle sfide sociali ed economiche delle società attuali.
Teorie della cittadinanza e spazio europeo: il contributo della ricerca comparata Formazione professionale e cittadinanza europea.
MINCU, Monica Elena
2014-01-01
Abstract
Questo capitolo offre un panorama teorico sui significati classici del concetto di cittadinanza, mettendo in luce la complessità e la molteplicità di sensi. In prospettiva storica, il concetto di cittadinanza mostra varie sfaccettature, se riferito alle identità collettive e alla nascita delle nazioni moderne. Esso viene poi discusso in relazione ai processi di globalizzazione e di appropriazione locale, in particolare riferiti all’ambito dell’educazione. Una seconda parte del capitolo fa il punto delle più recenti rivisitazioni concettuali, mettendo in luce la rilevanza delle ricerche internazionali quantitative sulla coesione sociale e sulla cittadinanza attiva. In effetti, la letteratura comparata propone una sistematica analisi dei sistemi scolastici, dei suoi vari livelli, processi interni ed transizioni al mondo del lavoro da un punto di vista degli esiti sociali che ciascun livello e tipo di scolarizzazione produce in Europa e nel mondo. La tesi di fondo argomenta l’esigenza di studiare più a fondo gli esiti di cittadinanza che i sistemi scolastici generano in vari modi, anche in relazione alle sfide sociali ed economiche delle società attuali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.