Un «gentleman inglese sull’italiano e sul greco»: Ugo Foscolo, Santorre di Santa Rosa e il romanzo epistolare europeo È il 1816 quando Santa Rosa inizia la stesura delle Speranze: ancora non conosce Foscolo personalmente, ma per lui rappresenta già l’eroe romantico, il patriota, l’esule. Nei Ricordi, stesi fra il 1818 e il 1824, si legge un ritratto delle «vicende» di Foscolo fra il 1799 e il 1800, quasi a suggerire un rapporto fra le due biografie. Grazie a Ugo Santorre inizia a pensare che la «prima patria», il Piemonte, possa diventare l’Italia stessa, nazione fra le nazioni. D’altronde la formazione culturale dei due letterati è simile: nota e studiata quella di Foscolo, qui parzialmente indagata quella di Santa Rosa. Conosciuta è inoltre l’amicizia che li lega negli anni dell’esilio londinese; anni in cui Santa Rosa cerca di portare a termine un romanzo epistolare, le Lettere Siciliane, costruito con evidenza sulla lezione foscoliana. Proprio scorrendo le Lettere Siciliane si comprende come sia stato possibile a Santa Rosa, grazie alla mediazione di Foscolo intellettuale europeo, guardare a Goethe, Rousseau, Richardson e Sterne e giungere fino al nuovo romanzo epistolare. -----------------Nous sommes en 1816 lorsque Santa Rosa s’attèle à la rédaction de Speranze: il ne connaît pas encore Foscolo personnellement, mais il représente déjà pour lui le héros romantique, le patriote, l’exilé. Dans Ricordi, rédigé entre 1818 et 1824, nous pouvons lire un portrait des «vicissitudes» de Foscolo de 1799 à 1800, portrait suggérant presque un rapport entre les deux biographies. Grâce à Ugo, Santorre commence à penser que sa «première patrie», le Piémont, pourrait devenir l’Italie elle-même, nation parmi les nations. D’autre part, la formation culturelle des deux littérateurs est similaire: celle de Foscolo connue et approfondie, celle de Santa Rosa ici partiellement explorée. En outre, l’amitié qui les lie durant les années de l’exil londonien est évidente, années durant lesquelles Santa Rosa essaie d’achever un roman épistolaire, Lettere Siciliane, construit de manière évidente d’après la leçon foscolienne. C’est précisément en parcourant Lettere Siciliane que l’on comprend comment Santa Rosa a pu, grâce à la médiation de Foscolo, intellectuel européen, s’ouvrir à Goethe, Rousseau, Richardson et Sterne et parvenir au nouveau roman épistolaire.-----------------------------In 1816 Santa Rosa began to write Speranze, and though he did not know Foscolo personally at the time, the latter had already come to represent his ideal of the Romantic hero, patriot and exile. In Ricordi, written between 1818 and 1824, Santa Rosa offers a portrait of Foscolo’s «exploits» between 1799 and 1800, almost suggesting a connection between his own life and that of the poet’s. It was thanks to Foscolo that Santorre came to envision Piedmont – his «first homeland» – as potentially representing Italy as a whole, a nation among nations. Moreover, the two literary figures shared a similar cultural background, and while Foscolo’s has already been well-documented elsewhere, Santa Rosa’s is newly explored here in part. Their friendship, which evolved during their years in exile in London, is also well-known and it was during this same period that Santa Rosa sought to complete his epistolary novel, Lettere Siciliane, a work which owed much to Foscolo’s teachings. In fact, an examination of Lettere Siciliane shows how Foscolo’s influence as a European intellectual enabled Santa Rosa to look to Goethe, Rousseau, Richardson and Sterne and embrace the new genre of the epistolary novel.

Un «gentleman inglese sull’italiano e sul greco»: Ugo Foscolo, Santorre di Santa Rosa e il romanzo epistolare europeo

NAY, Laura
2015-01-01

Abstract

Un «gentleman inglese sull’italiano e sul greco»: Ugo Foscolo, Santorre di Santa Rosa e il romanzo epistolare europeo È il 1816 quando Santa Rosa inizia la stesura delle Speranze: ancora non conosce Foscolo personalmente, ma per lui rappresenta già l’eroe romantico, il patriota, l’esule. Nei Ricordi, stesi fra il 1818 e il 1824, si legge un ritratto delle «vicende» di Foscolo fra il 1799 e il 1800, quasi a suggerire un rapporto fra le due biografie. Grazie a Ugo Santorre inizia a pensare che la «prima patria», il Piemonte, possa diventare l’Italia stessa, nazione fra le nazioni. D’altronde la formazione culturale dei due letterati è simile: nota e studiata quella di Foscolo, qui parzialmente indagata quella di Santa Rosa. Conosciuta è inoltre l’amicizia che li lega negli anni dell’esilio londinese; anni in cui Santa Rosa cerca di portare a termine un romanzo epistolare, le Lettere Siciliane, costruito con evidenza sulla lezione foscoliana. Proprio scorrendo le Lettere Siciliane si comprende come sia stato possibile a Santa Rosa, grazie alla mediazione di Foscolo intellettuale europeo, guardare a Goethe, Rousseau, Richardson e Sterne e giungere fino al nuovo romanzo epistolare. -----------------Nous sommes en 1816 lorsque Santa Rosa s’attèle à la rédaction de Speranze: il ne connaît pas encore Foscolo personnellement, mais il représente déjà pour lui le héros romantique, le patriote, l’exilé. Dans Ricordi, rédigé entre 1818 et 1824, nous pouvons lire un portrait des «vicissitudes» de Foscolo de 1799 à 1800, portrait suggérant presque un rapport entre les deux biographies. Grâce à Ugo, Santorre commence à penser que sa «première patrie», le Piémont, pourrait devenir l’Italie elle-même, nation parmi les nations. D’autre part, la formation culturelle des deux littérateurs est similaire: celle de Foscolo connue et approfondie, celle de Santa Rosa ici partiellement explorée. En outre, l’amitié qui les lie durant les années de l’exil londonien est évidente, années durant lesquelles Santa Rosa essaie d’achever un roman épistolaire, Lettere Siciliane, construit de manière évidente d’après la leçon foscolienne. C’est précisément en parcourant Lettere Siciliane que l’on comprend comment Santa Rosa a pu, grâce à la médiation de Foscolo, intellectuel européen, s’ouvrir à Goethe, Rousseau, Richardson et Sterne et parvenir au nouveau roman épistolaire.-----------------------------In 1816 Santa Rosa began to write Speranze, and though he did not know Foscolo personally at the time, the latter had already come to represent his ideal of the Romantic hero, patriot and exile. In Ricordi, written between 1818 and 1824, Santa Rosa offers a portrait of Foscolo’s «exploits» between 1799 and 1800, almost suggesting a connection between his own life and that of the poet’s. It was thanks to Foscolo that Santorre came to envision Piedmont – his «first homeland» – as potentially representing Italy as a whole, a nation among nations. Moreover, the two literary figures shared a similar cultural background, and while Foscolo’s has already been well-documented elsewhere, Santa Rosa’s is newly explored here in part. Their friendship, which evolved during their years in exile in London, is also well-known and it was during this same period that Santa Rosa sought to complete his epistolary novel, Lettere Siciliane, a work which owed much to Foscolo’s teachings. In fact, an examination of Lettere Siciliane shows how Foscolo’s influence as a European intellectual enabled Santa Rosa to look to Goethe, Rousseau, Richardson and Sterne and embrace the new genre of the epistolary novel.
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Foscolo, Santorre di Santa Rosa, romanzo epistolare europeo, Lettere Siciliane, Ultime Lettere di Jacopo Ortis
Nay, Laura
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1521703
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