Il progetto «Scuola dei Compiti» nasce per volontà dell’Assessorato Istruzione e Università, Politiche educative per l'infanzia e l'adolescenza della Città di Torino (assessora Mariagrazia Pellerino) in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino e le associazioni degli insegnanti in pensione e si propone il recupero di diverse materie scolastiche, in particolare la Matematica, nelle scuole secondarie di I e II grado. Il progetto prevede, per una parte dei corsi, l’utilizzo di una piattaforma Moodle, di un ambiente di calcolo evoluto, di incontri di tutorato a distanza e la fruizione di materiale interattivo e di autovalutazione. In questo contributo si presentano i principali risultati emersi nell’anno scolastico 2013-2014. La direzione scientifica dell’analisi dei dati è stata seguita dal prof. Renato Grimaldi, dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione. Simona Maria Cavagnero ha scritto il paragrafo 1 e 4, Maria Adelaide Gallina il paragrafo 3, Marina Marchisio il paragrafo 2.

Scuola dei compiti. Didattica digitale per il recupero dell'insuccesso scolastico.

CAVAGNERO, SIMONA MARIA;GALLINA, MARIA ADELAIDE;MARCHISIO, Marina
2015-01-01

Abstract

Il progetto «Scuola dei Compiti» nasce per volontà dell’Assessorato Istruzione e Università, Politiche educative per l'infanzia e l'adolescenza della Città di Torino (assessora Mariagrazia Pellerino) in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino e le associazioni degli insegnanti in pensione e si propone il recupero di diverse materie scolastiche, in particolare la Matematica, nelle scuole secondarie di I e II grado. Il progetto prevede, per una parte dei corsi, l’utilizzo di una piattaforma Moodle, di un ambiente di calcolo evoluto, di incontri di tutorato a distanza e la fruizione di materiale interattivo e di autovalutazione. In questo contributo si presentano i principali risultati emersi nell’anno scolastico 2013-2014. La direzione scientifica dell’analisi dei dati è stata seguita dal prof. Renato Grimaldi, dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione. Simona Maria Cavagnero ha scritto il paragrafo 1 e 4, Maria Adelaide Gallina il paragrafo 3, Marina Marchisio il paragrafo 2.
2015
14
58
834
843
http://mondodigitale.aicanet.net/2015-3/dida5/didamatica2015_submission_109.pdf
Cavagnero, Simona Maria; Gallina, Maria Adelaide; Marchisio, Marina
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
didamatica2015_submission_109.pdf

Open Access dal 23/07/2015

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 198.46 kB
Formato Adobe PDF
198.46 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1521734
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 4
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact