Il progetto «Scuola dei Compiti» nasce per volontà dell’Assessorato Istruzione e Università, Politiche educative per l'infanzia e l'adolescenza della Città di Torino (assessora Mariagrazia Pellerino) in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino e le associazioni degli insegnanti in pensione e si propone il recupero di diverse materie scolastiche, in particolare la Matematica, nelle scuole secondarie di I e II grado. Il progetto prevede, per una parte dei corsi, l’utilizzo di una piattaforma Moodle, di un ambiente di calcolo evoluto, di incontri di tutorato a distanza e la fruizione di materiale interattivo e di autovalutazione. In questo contributo si presentano i principali risultati emersi nell’anno scolastico 2013-2014. La direzione scientifica dell’analisi dei dati è stata seguita dal prof. Renato Grimaldi, dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione. Simona Maria Cavagnero ha scritto il paragrafo 1 e 4, Maria Adelaide Gallina il paragrafo 3, Marina Marchisio il paragrafo 2.
Scuola dei compiti. Didattica digitale per il recupero dell'insuccesso scolastico.
CAVAGNERO, SIMONA MARIA;GALLINA, MARIA ADELAIDE;MARCHISIO, Marina
2015-01-01
Abstract
Il progetto «Scuola dei Compiti» nasce per volontà dell’Assessorato Istruzione e Università, Politiche educative per l'infanzia e l'adolescenza della Città di Torino (assessora Mariagrazia Pellerino) in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino e le associazioni degli insegnanti in pensione e si propone il recupero di diverse materie scolastiche, in particolare la Matematica, nelle scuole secondarie di I e II grado. Il progetto prevede, per una parte dei corsi, l’utilizzo di una piattaforma Moodle, di un ambiente di calcolo evoluto, di incontri di tutorato a distanza e la fruizione di materiale interattivo e di autovalutazione. In questo contributo si presentano i principali risultati emersi nell’anno scolastico 2013-2014. La direzione scientifica dell’analisi dei dati è stata seguita dal prof. Renato Grimaldi, dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione. Simona Maria Cavagnero ha scritto il paragrafo 1 e 4, Maria Adelaide Gallina il paragrafo 3, Marina Marchisio il paragrafo 2.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
didamatica2015_submission_109.pdf
Open Access dal 23/07/2015
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
198.46 kB
Formato
Adobe PDF
|
198.46 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.