Imprese & Territori. Come costruire e gestire il prodotto turistico "visite d’impresa" presenta un approccio al tema del turismo industriale presso le imprese operative. L’attenzione è rivolta alle aziende come mete turistiche: i cicli produttivi sono infatti in grado di trasmettere sensazioni ed emozioni ai visitatori che rimangono affascinati dalle trasformazioni realizzate, dalle materie prime ai prodotti finiti. Il lavoro, nato dal progetto “Destinazione impresa” e svolto con la regia della Regione Piemonte, direzione cultura, turismo e sport nell’ambito del programma Interreg Italia-Svizzera 2007-2013, sviluppa un modello di creazione e gestione del prodotto turistico che affronta vari passaggi, dall’identificazione delle imprese alla gestione della visita. La visita d’impresa è intesa come elemento di itinerari variegati, che attraversano un territorio e lo promuovono sotto molteplici punti di vista, affiancando al turismo naturalistico, culturale, enogastronomico e religioso, quello delle produzioni, siano esse artigianali o industriali, al fine di arricchire l’offerta turistica complessiva.

Imprese&Territori. Come costruire e gestire il prodotto turisitico "visita d'impresa"

BELTRAMO, Riccardo;PAIROTTI, MARIA BEATRICE
2015-01-01

Abstract

Imprese & Territori. Come costruire e gestire il prodotto turistico "visite d’impresa" presenta un approccio al tema del turismo industriale presso le imprese operative. L’attenzione è rivolta alle aziende come mete turistiche: i cicli produttivi sono infatti in grado di trasmettere sensazioni ed emozioni ai visitatori che rimangono affascinati dalle trasformazioni realizzate, dalle materie prime ai prodotti finiti. Il lavoro, nato dal progetto “Destinazione impresa” e svolto con la regia della Regione Piemonte, direzione cultura, turismo e sport nell’ambito del programma Interreg Italia-Svizzera 2007-2013, sviluppa un modello di creazione e gestione del prodotto turistico che affronta vari passaggi, dall’identificazione delle imprese alla gestione della visita. La visita d’impresa è intesa come elemento di itinerari variegati, che attraversano un territorio e lo promuovono sotto molteplici punti di vista, affiancando al turismo naturalistico, culturale, enogastronomico e religioso, quello delle produzioni, siano esse artigianali o industriali, al fine di arricchire l’offerta turistica complessiva.
2015
Edizioni Ambiente
FreeBook Ambiente
1
226
978-88-6627-175-8
http://freebook.edizioniambiente.it/libro/111/Imprese_territori
Turismo industriale
Riccardo Beltramo; Maria Beatrice Pairotti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FBA_EDA_Imprese & Territori.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Testo
Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 6.58 MB
Formato Adobe PDF
6.58 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1523193
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact