L’Interactive Storytelling deriva dalla connessione di due componenti sempre più importanti sulla scena dei media digitali: Interactive e Storytelling, entrambi termini ombrello che coprono realtà molto diverse ma con molti punti di contatto. Il saggio individua quattro tipi di Interactive Storytelling, riconducibili a quattro diverse fasi nell’evoluzione dei media digitali: il primo, quello computazionale, rappresenta la situazione di stand–alone, dell’utente da solo di fronte alla macchina, che risale a qualche anno fa; il secondo, quello partecipativo, rappresenta la grande diffusione della rete, con l’avvento della connettività pervasiva; il terzo, quello transmediale, si instaura con estendersi sempre più marcato della convergenza digitale e degli spreadable media; il quarto, quello urbano, segna l’avvento del paradigma mobile–locative, con la grande diffusione dei terminali mobili e il riposizionamento dei processi culturali nello spazio fisico. Complessivamente l’Interactive Storytelling risulta essere un indicatore delle varie fasi delle evoluzioni tecno–sociali dei media digitali, e proprio per questa capacità adattiva rappresenta uno strumento efficiente per individuare le articolazioni dell’attuale panorama culturale ipermediato.

Interactive Storytelling

LUGHI, Giulio
2015-01-01

Abstract

L’Interactive Storytelling deriva dalla connessione di due componenti sempre più importanti sulla scena dei media digitali: Interactive e Storytelling, entrambi termini ombrello che coprono realtà molto diverse ma con molti punti di contatto. Il saggio individua quattro tipi di Interactive Storytelling, riconducibili a quattro diverse fasi nell’evoluzione dei media digitali: il primo, quello computazionale, rappresenta la situazione di stand–alone, dell’utente da solo di fronte alla macchina, che risale a qualche anno fa; il secondo, quello partecipativo, rappresenta la grande diffusione della rete, con l’avvento della connettività pervasiva; il terzo, quello transmediale, si instaura con estendersi sempre più marcato della convergenza digitale e degli spreadable media; il quarto, quello urbano, segna l’avvento del paradigma mobile–locative, con la grande diffusione dei terminali mobili e il riposizionamento dei processi culturali nello spazio fisico. Complessivamente l’Interactive Storytelling risulta essere un indicatore delle varie fasi delle evoluzioni tecno–sociali dei media digitali, e proprio per questa capacità adattiva rappresenta uno strumento efficiente per individuare le articolazioni dell’attuale panorama culturale ipermediato.
2015
I media digitali e l'interazione uomo macchina
Aracne
La società digitale
169
190
978-88-548-8438-0
http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/pubblicazione.html?item=9788854884380
storytelling, interattivo, interattività, media digitali, transmedia, locative, mobile, interactive, digital media
Giulio, Lughi
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