Il libro, inteso come testo, ma anche come oggetto tipografico, è da secoli uno dei capisaldi del processo formativo e, in questo processo, l’opera letteraria ha sempre goduto di uno statuto particolare. All’interno di questo saggio si tenterà di dare risposta a due interrogativi di fondo: (i) come cambia, nel mondo digitale, il contributo del testo letterario alla formazione?; (ii) come cambia, nel mondo digitale, l’approccio al testo letterario da parte di chi, rispetto alla letteratura, è in fase di formazione (iniziale o permanente)?

L'opera letteraria nell'epoca della sua lettura digitale

PERISSINOTTO, Alessandro
2015-01-01

Abstract

Il libro, inteso come testo, ma anche come oggetto tipografico, è da secoli uno dei capisaldi del processo formativo e, in questo processo, l’opera letteraria ha sempre goduto di uno statuto particolare. All’interno di questo saggio si tenterà di dare risposta a due interrogativi di fondo: (i) come cambia, nel mondo digitale, il contributo del testo letterario alla formazione?; (ii) come cambia, nel mondo digitale, l’approccio al testo letterario da parte di chi, rispetto alla letteratura, è in fase di formazione (iniziale o permanente)?
2015
15
1
143
149
http://www.fupress.net/index.php/formare/article/view/15435
e-book, sociologia della letteratura
Perissinotto, Alessandro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Formare_2015_perissinotto.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 426.68 kB
Formato Adobe PDF
426.68 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1523931
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact