Il libro, inteso come testo, ma anche come oggetto tipografico, è da secoli uno dei capisaldi del processo formativo e, in questo processo, l’opera letteraria ha sempre goduto di uno statuto particolare. All’interno di questo saggio si tenterà di dare risposta a due interrogativi di fondo: (i) come cambia, nel mondo digitale, il contributo del testo letterario alla formazione?; (ii) come cambia, nel mondo digitale, l’approccio al testo letterario da parte di chi, rispetto alla letteratura, è in fase di formazione (iniziale o permanente)?
L'opera letteraria nell'epoca della sua lettura digitale
PERISSINOTTO, Alessandro
2015-01-01
Abstract
Il libro, inteso come testo, ma anche come oggetto tipografico, è da secoli uno dei capisaldi del processo formativo e, in questo processo, l’opera letteraria ha sempre goduto di uno statuto particolare. All’interno di questo saggio si tenterà di dare risposta a due interrogativi di fondo: (i) come cambia, nel mondo digitale, il contributo del testo letterario alla formazione?; (ii) come cambia, nel mondo digitale, l’approccio al testo letterario da parte di chi, rispetto alla letteratura, è in fase di formazione (iniziale o permanente)?File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Formare_2015_perissinotto.pdf
Accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
426.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
426.68 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.