Il rapporto con il contesto è cruciale nel determinare l’esito di una grande opera architettonica e infrastrutturale come il nuovo campus. Tale rapporto non è stato ancora completamente definito e questo costituisce un fondamentale ambito di riflessione e azione all’interno dei processi con cui il nuovo campus si trasforma da spazio funzionale, progettato e costruito in un luogo, oggetto e soggetto di processi di significazione all’interno e all’esterno dell’Università. Il contributo sviluppa queste riflessione e presenta un percorso avviato a diverse scale per “tenere aperto” il cantiere-laboratorio CLE.

"Cantiere aperto” per costruire il luogo e la relazione città-università: il CLE tra contesto e pretesto per pratiche di cittadinanza / Egidio Dansero. - In: ATTI E RASSEGNA TECNICA. - ISSN 0004-7287. - LXVIII:1-2-3(2014), pp. 159-166.

"Cantiere aperto” per costruire il luogo e la relazione città-università: il CLE tra contesto e pretesto per pratiche di cittadinanza

DANSERO, Egidio
2014

Abstract

Il rapporto con il contesto è cruciale nel determinare l’esito di una grande opera architettonica e infrastrutturale come il nuovo campus. Tale rapporto non è stato ancora completamente definito e questo costituisce un fondamentale ambito di riflessione e azione all’interno dei processi con cui il nuovo campus si trasforma da spazio funzionale, progettato e costruito in un luogo, oggetto e soggetto di processi di significazione all’interno e all’esterno dell’Università. Il contributo sviluppa queste riflessione e presenta un percorso avviato a diverse scale per “tenere aperto” il cantiere-laboratorio CLE.
LXVIII
1-2-3
159
166
Università-città, territorio, territorialità
Egidio Dansero
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
A&RT Dansero CLE impaginato lq.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione 417.82 kB
Formato Adobe PDF
417.82 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2318/1524572
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact