Il contributo presenta alcune riflessioni sulla discriminazione in una prospettiva psicosociale, analizzando il ruolo delle emozioni attraverso il fenomeno della deumanizzazione con particolare riferimento al modello dell’infraumanizzazione, ossia all’associazione implicita di emozioni e rappresentazioni riferite a gruppi sociali. Sono discusse le conseguenze che ne derivano in contesti educativi con particolare riferimento alle strategie sviluppate per promuovere il dialogo e la cooperazione.
Pedagogia e Vita
2014-01-01
Abstract
Il contributo presenta alcune riflessioni sulla discriminazione in una prospettiva psicosociale, analizzando il ruolo delle emozioni attraverso il fenomeno della deumanizzazione con particolare riferimento al modello dell’infraumanizzazione, ossia all’associazione implicita di emozioni e rappresentazioni riferite a gruppi sociali. Sono discusse le conseguenze che ne derivano in contesti educativi con particolare riferimento alle strategie sviluppate per promuovere il dialogo e la cooperazione.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mosso_PEV.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione
785.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
785.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.