La filosofia profana e il dominio del tempo condizione della libertà in quanto atto della ragione. Quel che stupisce di più è che nessuno abbia sottolineato la questione filosofica del tempo del pensiero profano. Eppure, questo punto di metodo è fondamentale. L'ho già scritto spesso ma lo ribadisco: il pensiero profano reinventa l'"umano" facendo di lui non il "dominatore della natura", come ci piace ripetere, ma il dominatore del tempo che implica un rapporto "razionale" col mondo a partire dal concetto di previsione (dominazione del tempo futuro) e di memoria (dominazione del tempo passato). L'"umano" domina tramite la Ragione, lo ieri (storia) e il domani (scienze). In ciò e per ciò Dio non è morto ma Dio è inutile.
Lettura del "discorso sull'origine e i fondamenti della disuguaglianza tra gli uomini" di J. J. Rousseau. Profano-religioso I.
NERHOT, Patrick
2015-01-01
Abstract
La filosofia profana e il dominio del tempo condizione della libertà in quanto atto della ragione. Quel che stupisce di più è che nessuno abbia sottolineato la questione filosofica del tempo del pensiero profano. Eppure, questo punto di metodo è fondamentale. L'ho già scritto spesso ma lo ribadisco: il pensiero profano reinventa l'"umano" facendo di lui non il "dominatore della natura", come ci piace ripetere, ma il dominatore del tempo che implica un rapporto "razionale" col mondo a partire dal concetto di previsione (dominazione del tempo futuro) e di memoria (dominazione del tempo passato). L'"umano" domina tramite la Ragione, lo ieri (storia) e il domani (scienze). In ciò e per ciò Dio non è morto ma Dio è inutile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.