Dalla mia esperienza personale, dai frequenti contatti con i docenti di liceo del Piemonte, dalla riflessione con i ragazzi e le ragazze usciti dalla Prova d'ingresso, a me pare chiaro che in diverse realtà si sia abbandonata o si stia abbandonando nel Triennio liceale la pratica della traduzione, ancora in auge al Biennio (anche con funzione di mero "filtro" delle competenze), ma poi di fatto sostituita da una lettura solo in traduzione, spesso camuffata come "letteratura" in opposizione a "lingua". In molti casi questa è la soluzione "disperata" di docenti motivati, alle prese con classi refrattarie ad ogni discorso di questo genere e interessate a ben altro, ma non posso escludere che in altri casi (come già successo all'università con il "latino senza latino") vi siano motivazioni "democratiche" nobilitanti, che facciano passare la riduzione del lavoro di traduzione come un elemento di brillante innovazione.
Insegnare letteratura latina alle superiori ieri ed oggi: alcune riflessioni sulla scorta della Prova d'ingresso all'Università di Torino
MALASPINA, Ermanno
2014-01-01
Abstract
Dalla mia esperienza personale, dai frequenti contatti con i docenti di liceo del Piemonte, dalla riflessione con i ragazzi e le ragazze usciti dalla Prova d'ingresso, a me pare chiaro che in diverse realtà si sia abbandonata o si stia abbandonando nel Triennio liceale la pratica della traduzione, ancora in auge al Biennio (anche con funzione di mero "filtro" delle competenze), ma poi di fatto sostituita da una lettura solo in traduzione, spesso camuffata come "letteratura" in opposizione a "lingua". In molti casi questa è la soluzione "disperata" di docenti motivati, alle prese con classi refrattarie ad ogni discorso di questo genere e interessate a ben altro, ma non posso escludere che in altri casi (come già successo all'università con il "latino senza latino") vi siano motivazioni "democratiche" nobilitanti, che facciano passare la riduzione del lavoro di traduzione come un elemento di brillante innovazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Malaspina_98_DAzeglio_didattica.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.73 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.73 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.