I processi di valutazione della performance applicabili all’azienda universita-ria, sono stati al centro, negli ultimi anni, di un’intensa attività di revisione e di implementazione, sintetizzabile in una graduale e crescente integrazione tra due tipologie distinte di archetipi: i “modelli contabili e di bilancio” (o “ac-counting models”) ed i “modelli reputazionali” (o “reputational models”). Il contributo – nella configurazione di “historical research”, ricorrente negli studi economico-aziendali – cerca di offrire una sistematizzazione delle com-plessità che caratterizzano i conseguenti processi di adattamento, orientati sempre più ai temi della trasparenza amministrativa e dell’accountability. *** In recent years, the processes of evaluation applied to the university system have been subjected to an intensive activity concerning their revision and im-plementation, summarized in a gradual and increasing integration between two distinct kinds of archetypes: the “accounting models” and the “reputational” ones. The paper – according to the configuration of “historical research”, occurring in business economics – will try to offer a systematization of the complexities that characterize the resulting processes of adaptation, more and more oriented to the issues of open government and accountability.
La valutazione della performance dell’azienda universitaria nell’integrazione tra i modelli di accounting e quelli reputazionali.
POLLIFRONI, Massimo
2015-01-01
Abstract
I processi di valutazione della performance applicabili all’azienda universita-ria, sono stati al centro, negli ultimi anni, di un’intensa attività di revisione e di implementazione, sintetizzabile in una graduale e crescente integrazione tra due tipologie distinte di archetipi: i “modelli contabili e di bilancio” (o “ac-counting models”) ed i “modelli reputazionali” (o “reputational models”). Il contributo – nella configurazione di “historical research”, ricorrente negli studi economico-aziendali – cerca di offrire una sistematizzazione delle com-plessità che caratterizzano i conseguenti processi di adattamento, orientati sempre più ai temi della trasparenza amministrativa e dell’accountability. *** In recent years, the processes of evaluation applied to the university system have been subjected to an intensive activity concerning their revision and im-plementation, summarized in a gradual and increasing integration between two distinct kinds of archetypes: the “accounting models” and the “reputational” ones. The paper – according to the configuration of “historical research”, occurring in business economics – will try to offer a systematization of the complexities that characterize the resulting processes of adaptation, more and more oriented to the issues of open government and accountability.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.