Educare all’uguaglianza tra emozioni e discriminazione Il contributo presenta alcune riflessioni sulla discriminazione in una prospettiva psicosociale, analizzando il ruolo delle emozioni attraverso il fenomeno della deumanizzazione con particolare riferimento al modello dell’infraumanizzazione, ossia all’associazione implicita di emozioni e rappresentazioni riferite a gruppi sociali. Sono discusse le conseguenze che ne derivano in contesti educativi con particolare riferimento alle strategie sviluppate per promuovere il dialogo e la cooperazione.

Educare all’uguaglianza tra emozioni e discriminazione

MOSSO, Cristina Onesta
2014-01-01

Abstract

Educare all’uguaglianza tra emozioni e discriminazione Il contributo presenta alcune riflessioni sulla discriminazione in una prospettiva psicosociale, analizzando il ruolo delle emozioni attraverso il fenomeno della deumanizzazione con particolare riferimento al modello dell’infraumanizzazione, ossia all’associazione implicita di emozioni e rappresentazioni riferite a gruppi sociali. Sono discusse le conseguenze che ne derivano in contesti educativi con particolare riferimento alle strategie sviluppate per promuovere il dialogo e la cooperazione.
2014
72
147
159
infraumanizzazione; discriminazione; emozioni; deumanizzazione
Mosso C.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MossoR.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione 722.59 kB
Formato Adobe PDF
722.59 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/153439
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact