Prefazione al volume "Film Music: Practices, Theoretical and Methodological Perspectives. Studies around Cabiria Research Project", concepito e realizzato nell’ambito del progetto "Cabiria – Census, Cataloguing and Study of Manuscript and Printed Music for the Cinema in Piedmont" del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino grazie al finanziamento della Regione Piemonte (Bando Regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze Umane e Sociali, 2008). In virtù delle diverse prospettive (musicologica, estetica, etnomusicologica, bibliografica) con cui la musica per film e i suoi testimoni vengono analizzati, e grazie al tasso di originalità di molte delle indagini condotte (su alcuni titoli significativi dell’età del muto come "Cabiria" e "Gli ultimi giorni di Pompei", sul ventaglio di soluzioni praticate agli esordi del cinema per l’accompagnamento musicale delle pellicole, sui processi di post-produzione della musica e del suono filmico, sulla sperimentazione audiovisiva nel cinema industriale degli anni 1950-60 ecc.), la pubblicazione intende contribuire alla definizione di una metodologia scientifica per lo studio e l’analisi della musica per film, di primaria importanza anche per il restauro delle colonne sonore.
Foreword
COLTURATO, Annarita
2014-01-01
Abstract
Prefazione al volume "Film Music: Practices, Theoretical and Methodological Perspectives. Studies around Cabiria Research Project", concepito e realizzato nell’ambito del progetto "Cabiria – Census, Cataloguing and Study of Manuscript and Printed Music for the Cinema in Piedmont" del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino grazie al finanziamento della Regione Piemonte (Bando Regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze Umane e Sociali, 2008). In virtù delle diverse prospettive (musicologica, estetica, etnomusicologica, bibliografica) con cui la musica per film e i suoi testimoni vengono analizzati, e grazie al tasso di originalità di molte delle indagini condotte (su alcuni titoli significativi dell’età del muto come "Cabiria" e "Gli ultimi giorni di Pompei", sul ventaglio di soluzioni praticate agli esordi del cinema per l’accompagnamento musicale delle pellicole, sui processi di post-produzione della musica e del suono filmico, sulla sperimentazione audiovisiva nel cinema industriale degli anni 1950-60 ecc.), la pubblicazione intende contribuire alla definizione di una metodologia scientifica per lo studio e l’analisi della musica per film, di primaria importanza anche per il restauro delle colonne sonore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Colturato(Cabiria2014-Foreword).pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
113.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
113.68 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.