L'articolo ricostruisce, attraverso l'analisi di un ricco e non ancora indagato materiale d'archivio, le origini e l'evoluzione dell'istituto per sordomuti di Genova nel corso del XIX secolo, istituto destinato a costituire un modello nel panorama italiano dell'Ottocento per l'educazione dei non udenti. Si tratta di uno studio di ampio respiro che, a differenza delle poche pubblicazioni di natura agiografica e celebrativa esistenti sull'argomento, intende mettere in evidenza il complesso intreccio tra una pluralità di dimensioni (politiche, religiose, sociali, educative) all'interno delle quali si colloca e si snoda la storia di questa particolare esperienza.
L'educazione dei sordomuti a Genova nell'Ottocento
MORANDINI, Maria Cristina
2014-01-01
Abstract
L'articolo ricostruisce, attraverso l'analisi di un ricco e non ancora indagato materiale d'archivio, le origini e l'evoluzione dell'istituto per sordomuti di Genova nel corso del XIX secolo, istituto destinato a costituire un modello nel panorama italiano dell'Ottocento per l'educazione dei non udenti. Si tratta di uno studio di ampio respiro che, a differenza delle poche pubblicazioni di natura agiografica e celebrativa esistenti sull'argomento, intende mettere in evidenza il complesso intreccio tra una pluralità di dimensioni (politiche, religiose, sociali, educative) all'interno delle quali si colloca e si snoda la storia di questa particolare esperienza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



