Si illustrano le forme di condizionamento ideologico che interessarono, negli anni della dittatura fascista (1922-1943), due segmenti dell’ordinamento scolastico italiano: la scuola elementare, considerata dal regime culla dello spirito nazionale delle nuove leve, e gli istituti magistrali, cui fu affidato il compito di formare intellettualmente e politicamente i ‘buoni maestri fascisti’.

Fascismo e insegnamento della matematica nella scuola elementare e magistrale

LUCIANO, Erika;
2014-01-01

Abstract

Si illustrano le forme di condizionamento ideologico che interessarono, negli anni della dittatura fascista (1922-1943), due segmenti dell’ordinamento scolastico italiano: la scuola elementare, considerata dal regime culla dello spirito nazionale delle nuove leve, e gli istituti magistrali, cui fu affidato il compito di formare intellettualmente e politicamente i ‘buoni maestri fascisti’.
2014
Conferenze e Seminari 2013-2014
Kim Williams Books
255
270
139788888479330
insegnamento, scuola elementare, scuola magistrale, ideologia fascista
Luciano, Erika; Campana, G.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LucianoCampana.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 2.71 MB
Formato Adobe PDF
2.71 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/154329
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact