Alla luce del quadro teorico delineato nei due capitoli precedenti del medesimo volume, si è proceduto nel presente contributo a definire un modello di intervento per bambini con difficoltà scolastiche, in vista del potenziamento della riuscita e a lungo termine della resilienza. A tale modello si ispira il progetto didattico, che sarà di seguito illustrato. Il Programma è denominato Fenix, dall’uccello mitologico che risorge dalle proprie ceneri, per sottolineare la possibilità dei bambini di affrancarsi da condizioni di insuccesso grazie ad interventi mirati. L'intervento si propone di potenziare alcuni fattori protettivi e di contrastare rischi derivanti soprattutto da deprivazione socio-ambientale, centrandosi su fattori essenziali per l’apprendimento quali la motivazione e lo sviluppo delle potenzialità cognitive. Illustreremo di seguito, oltre al modello teorico, le caratteristiche dell’iter d’insegnamento proposto per diverse fasce d’età, le differenti tipologie di destinatari, gli strumenti elaborati per valutarne l’efficacia e le modalità di formazione dei docenti al metodo.

Contrastare l'insuccesso ai primi livelli scolastici in modo innovativo e sostenibile: Il Programma Fenix

COGGI, Cristina;RICCHIARDI, Paola
2015-01-01

Abstract

Alla luce del quadro teorico delineato nei due capitoli precedenti del medesimo volume, si è proceduto nel presente contributo a definire un modello di intervento per bambini con difficoltà scolastiche, in vista del potenziamento della riuscita e a lungo termine della resilienza. A tale modello si ispira il progetto didattico, che sarà di seguito illustrato. Il Programma è denominato Fenix, dall’uccello mitologico che risorge dalle proprie ceneri, per sottolineare la possibilità dei bambini di affrancarsi da condizioni di insuccesso grazie ad interventi mirati. L'intervento si propone di potenziare alcuni fattori protettivi e di contrastare rischi derivanti soprattutto da deprivazione socio-ambientale, centrandosi su fattori essenziali per l’apprendimento quali la motivazione e lo sviluppo delle potenzialità cognitive. Illustreremo di seguito, oltre al modello teorico, le caratteristiche dell’iter d’insegnamento proposto per diverse fasce d’età, le differenti tipologie di destinatari, gli strumenti elaborati per valutarne l’efficacia e le modalità di formazione dei docenti al metodo.
2015
Favorire il successo a scuola. Il Programma Fenix dall'infanzia alla secondaria
Pensa Multimedia
Formazione
1
81
114
9788867603169
Successo scolastico - difficoltà di apprendimento - potenziamento cognitivo
Coggi, Cristina; Ricchiardi, Paola
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1545008
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact