Alla luce del quadro teorico delineato nei due capitoli precedenti del medesimo volume, si è proceduto nel presente contributo a definire un modello di intervento per bambini con difficoltà scolastiche, in vista del potenziamento della riuscita e a lungo termine della resilienza. A tale modello si ispira il progetto didattico, che sarà di seguito illustrato. Il Programma è denominato Fenix, dall’uccello mitologico che risorge dalle proprie ceneri, per sottolineare la possibilità dei bambini di affrancarsi da condizioni di insuccesso grazie ad interventi mirati. L'intervento si propone di potenziare alcuni fattori protettivi e di contrastare rischi derivanti soprattutto da deprivazione socio-ambientale, centrandosi su fattori essenziali per l’apprendimento quali la motivazione e lo sviluppo delle potenzialità cognitive. Illustreremo di seguito, oltre al modello teorico, le caratteristiche dell’iter d’insegnamento proposto per diverse fasce d’età, le differenti tipologie di destinatari, gli strumenti elaborati per valutarne l’efficacia e le modalità di formazione dei docenti al metodo.
Contrastare l'insuccesso ai primi livelli scolastici in modo innovativo e sostenibile: Il Programma Fenix
COGGI, Cristina;RICCHIARDI, Paola
2015-01-01
Abstract
Alla luce del quadro teorico delineato nei due capitoli precedenti del medesimo volume, si è proceduto nel presente contributo a definire un modello di intervento per bambini con difficoltà scolastiche, in vista del potenziamento della riuscita e a lungo termine della resilienza. A tale modello si ispira il progetto didattico, che sarà di seguito illustrato. Il Programma è denominato Fenix, dall’uccello mitologico che risorge dalle proprie ceneri, per sottolineare la possibilità dei bambini di affrancarsi da condizioni di insuccesso grazie ad interventi mirati. L'intervento si propone di potenziare alcuni fattori protettivi e di contrastare rischi derivanti soprattutto da deprivazione socio-ambientale, centrandosi su fattori essenziali per l’apprendimento quali la motivazione e lo sviluppo delle potenzialità cognitive. Illustreremo di seguito, oltre al modello teorico, le caratteristiche dell’iter d’insegnamento proposto per diverse fasce d’età, le differenti tipologie di destinatari, gli strumenti elaborati per valutarne l’efficacia e le modalità di formazione dei docenti al metodo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.