La ricerca empirica illustrata nel presente contributo si sviluppa in continuità con gli studi avviati, fin dal 2007 , per elaborare setting didattici (metodo Fenix), atti a favorire la riuscita scolastica di alunni che vivono in ambienti con molteplici fattori di rischio. Si tratta di una porzione importante di alunni nei nostri contesti e di percentuali ben più elevate nei Paesi del Sud del mondo. In Italia, la proposta riguarda perlopiù alunni che presentano difficoltà aspecifiche di apprendimento, connesse a ipostimolazione (legate a deprivazione socio-culturale, povertà, migrazioni…). Nell’ambito dell’attuale studio sono stati elaborati percorsi didattici mirati, centrati sulle difficoltà tipiche dei soggetti considerati. Il progetto, denominato Fenix, ha visto la strutturazione e l’attuazione di interventi sperimentali che utilizzano materiale ludico-multimediale e un’attenta mediazione didattica, volta a favorire il potenziamento cognitivo e motivazionale degli alunni in difficoltà. Le caratteristiche del programma sono state descritte in dettaglio nel capitolo precedente. Nel presente capitolo si analizzerà invece l’incidenza globale e differenziale di tale intervento, dopo aver sintetizzato, in modo essenziale, il disegno della ricerca.
Una ricerca empirica sull'efficacia del Programma Fenix: i risultati
COGGI, Cristina;RICCHIARDI, Paola
2015-01-01
Abstract
La ricerca empirica illustrata nel presente contributo si sviluppa in continuità con gli studi avviati, fin dal 2007 , per elaborare setting didattici (metodo Fenix), atti a favorire la riuscita scolastica di alunni che vivono in ambienti con molteplici fattori di rischio. Si tratta di una porzione importante di alunni nei nostri contesti e di percentuali ben più elevate nei Paesi del Sud del mondo. In Italia, la proposta riguarda perlopiù alunni che presentano difficoltà aspecifiche di apprendimento, connesse a ipostimolazione (legate a deprivazione socio-culturale, povertà, migrazioni…). Nell’ambito dell’attuale studio sono stati elaborati percorsi didattici mirati, centrati sulle difficoltà tipiche dei soggetti considerati. Il progetto, denominato Fenix, ha visto la strutturazione e l’attuazione di interventi sperimentali che utilizzano materiale ludico-multimediale e un’attenta mediazione didattica, volta a favorire il potenziamento cognitivo e motivazionale degli alunni in difficoltà. Le caratteristiche del programma sono state descritte in dettaglio nel capitolo precedente. Nel presente capitolo si analizzerà invece l’incidenza globale e differenziale di tale intervento, dopo aver sintetizzato, in modo essenziale, il disegno della ricerca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Favorire il successo a scuola-Una ricerca empirica sull'efficacia del Programma Fenix.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
2.84 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.84 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.