La ricerca empirica illustrata nel presente contributo si sviluppa in continuità con gli studi avviati, fin dal 2007 , per elaborare setting didattici (metodo Fenix), atti a favorire la riuscita scolastica di alunni che vivono in ambienti con molteplici fattori di rischio. Si tratta di una porzione importante di alunni nei nostri contesti e di percentuali ben più elevate nei Paesi del Sud del mondo. In Italia, la proposta riguarda perlopiù alunni che presentano difficoltà aspecifiche di apprendimento, connesse a ipostimolazione (legate a deprivazione socio-culturale, povertà, migrazioni…). Nell’ambito dell’attuale studio sono stati elaborati percorsi didattici mirati, centrati sulle difficoltà tipiche dei soggetti considerati. Il progetto, denominato Fenix, ha visto la strutturazione e l’attuazione di interventi sperimentali che utilizzano materiale ludico-multimediale e un’attenta mediazione didattica, volta a favorire il potenziamento cognitivo e motivazionale degli alunni in difficoltà. Le caratteristiche del programma sono state descritte in dettaglio nel capitolo precedente. Nel presente capitolo si analizzerà invece l’incidenza globale e differenziale di tale intervento, dopo aver sintetizzato, in modo essenziale, il disegno della ricerca.

Una ricerca empirica sull'efficacia del Programma Fenix: i risultati

COGGI, Cristina;RICCHIARDI, Paola
2015-01-01

Abstract

La ricerca empirica illustrata nel presente contributo si sviluppa in continuità con gli studi avviati, fin dal 2007 , per elaborare setting didattici (metodo Fenix), atti a favorire la riuscita scolastica di alunni che vivono in ambienti con molteplici fattori di rischio. Si tratta di una porzione importante di alunni nei nostri contesti e di percentuali ben più elevate nei Paesi del Sud del mondo. In Italia, la proposta riguarda perlopiù alunni che presentano difficoltà aspecifiche di apprendimento, connesse a ipostimolazione (legate a deprivazione socio-culturale, povertà, migrazioni…). Nell’ambito dell’attuale studio sono stati elaborati percorsi didattici mirati, centrati sulle difficoltà tipiche dei soggetti considerati. Il progetto, denominato Fenix, ha visto la strutturazione e l’attuazione di interventi sperimentali che utilizzano materiale ludico-multimediale e un’attenta mediazione didattica, volta a favorire il potenziamento cognitivo e motivazionale degli alunni in difficoltà. Le caratteristiche del programma sono state descritte in dettaglio nel capitolo precedente. Nel presente capitolo si analizzerà invece l’incidenza globale e differenziale di tale intervento, dopo aver sintetizzato, in modo essenziale, il disegno della ricerca.
2015
Favorire il succeso a scuola. Il Programma Fenix dall'infanzia alla secondaria
Pensa Multimedia
Formazione
1
115
164
9788867603169
Successo scolastico - Readiness - Potenziamento cognitivo
Coggi, Cristina; Ricchiardi, Paola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Favorire il successo a scuola-Una ricerca empirica sull'efficacia del Programma Fenix.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 2.84 MB
Formato Adobe PDF
2.84 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1545020
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact