La letteratura internazionale evidenzia come il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di I grado sia, per tutti gli alunni, particolarmente delicato ai fini del successo scolastico. Questo momento di transizione è critico nei diversi paesi, soprattutto laddove la cesura con la scuola primaria è più marcata, come in Italia. Le cause sono da identificarsi nelle diverse modalità con cui è organizzato il nuovo ciclo di studi rispetto al precedente, nelle differenti richieste in termini di impegno, autonomia e prestazioni che vengono mosse agli studenti e nelle caratteristiche stesse dei preadolescenti che, nella fase di cambiamento fisico e psicologico che caratterizza l’età, modificano anche il loro approccio alla vita scolastica. Le conseguenze sono, come dimostrato dalle indagini internazionali, un calo della motivazione e del rendimento e la strutturazione di un atteggiamento negativo nei confronti della scuola e delle opportunità che essa offre per la propria crescita. Si alimenta così il rischio che gli studenti escano dal circuito formativo precocemente, con conseguenze anche pesanti sul loro futuro di adulti. Le criticità connesse con questi aspetti costituiscono un’ulteriore dimensione di rischio soprattutto per quegli alunni che, per ragioni socioculturali e personali, si trovano in una situazione di partenza svantaggiata, che li porta spesso ad aver sperimentato l’insuccesso già nella scuola primaria. La letteratura internazionale individua quindi l’inizio della scuola secondaria di I grado come una fase del percorso scolastico in cui è particolarmente utile attuare interventi di sostegno al successo formativo degli studenti. Per questo motivo si è scelto di progettare e proporre interventi di potenziamento cognitivo e motivazionale, fondati sulla metodologia del Progetto Fenix, a studenti in difficoltà frequentanti il primo anno della scuola secondaria di I grado, allo scopo di rinforzare le loro competenze in ingresso e di accompagnarne lo sviluppo nel corso dell’anno, favorendo la possibilità di restare al passo con i compagni e limitando il rischio di fallimento e di perdita di interesse nei confronti della scuola. Nel presente contributo sono dunque approfonditi gli studi che analizzano i principali fattori protettivi e di rischio (a livello personale e scolastico) connessi specificamente con la fase di passaggio alla scuola secondaria di I grado. Si contestualizzanno tali questioni alla situazione italiana, evidenziando le principali criticità emergenti nelle nostre scuole. Si presentano quindi le modalità di attuazione del progetto Fenix nella secondaria di I grado, descrivendone le specificità rispetto agli interventi attuati negli altri ordini di scuola e analizzando gli esiti di un quasi esperimento condotto con un piano a due gruppi nelle classi prime di tre scuole secondarie torinesi, su un campione ragionato costituito da 400 alunni. I risultati evidenziano l’efficacia dell’intervento proposto per gli alunni direttamente coinvolti (gruppo sperimentale) e gli effetti positivi dello stesso per l’intera classe di cui essi fanno parte.

Sperimentazione del Programma Fenix nella scuola secondaria di I grado.

TORRE, Emanuela Maria Teresa
2015-01-01

Abstract

La letteratura internazionale evidenzia come il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di I grado sia, per tutti gli alunni, particolarmente delicato ai fini del successo scolastico. Questo momento di transizione è critico nei diversi paesi, soprattutto laddove la cesura con la scuola primaria è più marcata, come in Italia. Le cause sono da identificarsi nelle diverse modalità con cui è organizzato il nuovo ciclo di studi rispetto al precedente, nelle differenti richieste in termini di impegno, autonomia e prestazioni che vengono mosse agli studenti e nelle caratteristiche stesse dei preadolescenti che, nella fase di cambiamento fisico e psicologico che caratterizza l’età, modificano anche il loro approccio alla vita scolastica. Le conseguenze sono, come dimostrato dalle indagini internazionali, un calo della motivazione e del rendimento e la strutturazione di un atteggiamento negativo nei confronti della scuola e delle opportunità che essa offre per la propria crescita. Si alimenta così il rischio che gli studenti escano dal circuito formativo precocemente, con conseguenze anche pesanti sul loro futuro di adulti. Le criticità connesse con questi aspetti costituiscono un’ulteriore dimensione di rischio soprattutto per quegli alunni che, per ragioni socioculturali e personali, si trovano in una situazione di partenza svantaggiata, che li porta spesso ad aver sperimentato l’insuccesso già nella scuola primaria. La letteratura internazionale individua quindi l’inizio della scuola secondaria di I grado come una fase del percorso scolastico in cui è particolarmente utile attuare interventi di sostegno al successo formativo degli studenti. Per questo motivo si è scelto di progettare e proporre interventi di potenziamento cognitivo e motivazionale, fondati sulla metodologia del Progetto Fenix, a studenti in difficoltà frequentanti il primo anno della scuola secondaria di I grado, allo scopo di rinforzare le loro competenze in ingresso e di accompagnarne lo sviluppo nel corso dell’anno, favorendo la possibilità di restare al passo con i compagni e limitando il rischio di fallimento e di perdita di interesse nei confronti della scuola. Nel presente contributo sono dunque approfonditi gli studi che analizzano i principali fattori protettivi e di rischio (a livello personale e scolastico) connessi specificamente con la fase di passaggio alla scuola secondaria di I grado. Si contestualizzanno tali questioni alla situazione italiana, evidenziando le principali criticità emergenti nelle nostre scuole. Si presentano quindi le modalità di attuazione del progetto Fenix nella secondaria di I grado, descrivendone le specificità rispetto agli interventi attuati negli altri ordini di scuola e analizzando gli esiti di un quasi esperimento condotto con un piano a due gruppi nelle classi prime di tre scuole secondarie torinesi, su un campione ragionato costituito da 400 alunni. I risultati evidenziano l’efficacia dell’intervento proposto per gli alunni direttamente coinvolti (gruppo sperimentale) e gli effetti positivi dello stesso per l’intera classe di cui essi fanno parte.
2015
Favorire il successo a scuola: il Programma Fenix dall'infanzia alla secondaria
Pensa Multimedia
Formazione
23
223
269
9788867603169
Successo scolastico
E.M. Torre
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Torre Fenix 2015.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 9.14 MB
Formato Adobe PDF
9.14 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1545058
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact