L'educazione alla cittadinanza mondiale è questione su cui il dibattito è vivo e rispetto alla quale si evidenziano, con progressiva urgenza, le implicazioni educative. Il contributo affronta, in particolare, il tema dell'educazione allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale (e delle connessioni tra le due tematiche, che non sempre vengono riconosciute in maniera evidente), partendo dal presupposto che essa trovi terreno fertile di attuazione principalmente nella scuola. Si evidenzia altresì l'ineludibilità della transdisciplinarietà di queste tematiche e l'importanza che esse vengano trattate in maniera diffusa nei curricoli e non solo attraverso azioni formative sporadiche e circoscritte. L'insegnante diventa così attore principale (sia pure in rete con altri esperti che possono essere coinvolti nei progetti) degli interventi educativi su questi temi. Occorre dunque che egli maturi adeguatamente conoscenze e atteggiamenti sui temi dello sviluppo sostenibile e della solidarietà e dei reciproci nessi, per poter poi progettare e condurre interventi educativi efficaci. Si è quindi inteso esplorare quali siano le concezioni degli insegnanti rispetto a questi temi e quali le loro opinioni in merito ai contenuti da affrontare nella scuola con gli alunni. Si presentano, a questo scopo, i risultati di un'indagine condotta, attraverso un questionario costruito allo scopo, su un campione di circa 100 insegnanti in formazione e in servizio, evidenziando poi, criticità e prospettive.
L'educazione alla cittadinanza mondiale: analisi delle concezioni "ingenue" di insegnanti in formazione e in servizio
TORRE, Emanuela Maria Teresa
2014-01-01
Abstract
L'educazione alla cittadinanza mondiale è questione su cui il dibattito è vivo e rispetto alla quale si evidenziano, con progressiva urgenza, le implicazioni educative. Il contributo affronta, in particolare, il tema dell'educazione allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale (e delle connessioni tra le due tematiche, che non sempre vengono riconosciute in maniera evidente), partendo dal presupposto che essa trovi terreno fertile di attuazione principalmente nella scuola. Si evidenzia altresì l'ineludibilità della transdisciplinarietà di queste tematiche e l'importanza che esse vengano trattate in maniera diffusa nei curricoli e non solo attraverso azioni formative sporadiche e circoscritte. L'insegnante diventa così attore principale (sia pure in rete con altri esperti che possono essere coinvolti nei progetti) degli interventi educativi su questi temi. Occorre dunque che egli maturi adeguatamente conoscenze e atteggiamenti sui temi dello sviluppo sostenibile e della solidarietà e dei reciproci nessi, per poter poi progettare e condurre interventi educativi efficaci. Si è quindi inteso esplorare quali siano le concezioni degli insegnanti rispetto a questi temi e quali le loro opinioni in merito ai contenuti da affrontare nella scuola con gli alunni. Si presentano, a questo scopo, i risultati di un'indagine condotta, attraverso un questionario costruito allo scopo, su un campione di circa 100 insegnanti in formazione e in servizio, evidenziando poi, criticità e prospettive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.