Integrando stagione napoleonica, unificazione italiana, e varcando infine la soglia del primo conflitto mondiale, il volume interseca orientamenti critici, politiche di valorizzazione storica e preminentemente conservativa, focalizzati su esiti del collezionismo grafico mediceo e post-mediceo di cui il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi è dall’origine custode fisico e ricettore culturale.
Recensione a: Miriam Fileti Mazza, Storia di una collezione: i disegni e le stampe degli Uffizi dal periodo napoleonico al primo conflitto mondiale, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi – Inventario Generale delle Stampe, vol. 4, Firenze, Leo S. Olchki, 2014.
TORDELLA, Piera Giovanna
2014-01-01
Abstract
Integrando stagione napoleonica, unificazione italiana, e varcando infine la soglia del primo conflitto mondiale, il volume interseca orientamenti critici, politiche di valorizzazione storica e preminentemente conservativa, focalizzati su esiti del collezionismo grafico mediceo e post-mediceo di cui il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi è dall’origine custode fisico e ricettore culturale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.