In uno scenario di prevedibile – ed alquanto annunciata – ripresa economica, il dibattito scientifico economico-aziendale – in materia di sviluppo economi-co e sociale – è alla ricerca dell’individuazione di possibili azioni (e/o stru-menti) attuabili e percorribili da parte delle imprese domestiche al fine di otti-mizzare il proprio posizionamento (o riposizionamento) di mercato. Tra queste azioni (e/o strumenti) la “visita d’impresa” può assumere un’importanza fondamentale all’interno di una delicata fase di ridefinizione dei ruoli e dei profili delle strategie aziendali: un’iniziativa che prevede il coinvolgimento di una pluralità di attori operanti sul territorio, quali, le impre-se, le organizzazioni non-profit, i cittadini e le istituzioni pubbliche. Il presente contributo si articola sul tema sostanzialmente su due aspetti: nella prima parte la ricerca tenta di declinare la “visita d’impresa” alla luce delle ri-sultanze empiriche di un’iniziativa – in corso d’opera – finanziata dalla Re-gione Piemonte, il progetto “Destinazione d’impresa”; la seconda sezione, in-vece, è dedicata a fornire allo stesso un modello teorico di valutazione del va-lore generato dalla “visita d’impresa”. *** In an economic recovery scenario, the scientific debate, about economic and social development, is looking for possible actions (and/or tools) that could be adopted by companies to improve their market positioning. Among these actions, the “company visit” assumes a growing importance: this initiative could create a new network that involves companies, non-profit organizations, citizens and public institutions. This paper focuses the attention on two aspects: the first part is about the presentation of the results of a project, “Destination firm”, currently underway, financed by Piemonte Region and the second section concentrates the attention on a theoretical model of evaluation concerning the economic value generated by the “company visit”.

La creazione di valore generato dalla “visita d’impresa”: il progetto “Destinazione impresa” della Regione Piemonte.

BELTRAMO, Riccardo;POLLIFRONI, Massimo;PAIROTTI, MARIA BEATRICE
2015-01-01

Abstract

In uno scenario di prevedibile – ed alquanto annunciata – ripresa economica, il dibattito scientifico economico-aziendale – in materia di sviluppo economi-co e sociale – è alla ricerca dell’individuazione di possibili azioni (e/o stru-menti) attuabili e percorribili da parte delle imprese domestiche al fine di otti-mizzare il proprio posizionamento (o riposizionamento) di mercato. Tra queste azioni (e/o strumenti) la “visita d’impresa” può assumere un’importanza fondamentale all’interno di una delicata fase di ridefinizione dei ruoli e dei profili delle strategie aziendali: un’iniziativa che prevede il coinvolgimento di una pluralità di attori operanti sul territorio, quali, le impre-se, le organizzazioni non-profit, i cittadini e le istituzioni pubbliche. Il presente contributo si articola sul tema sostanzialmente su due aspetti: nella prima parte la ricerca tenta di declinare la “visita d’impresa” alla luce delle ri-sultanze empiriche di un’iniziativa – in corso d’opera – finanziata dalla Re-gione Piemonte, il progetto “Destinazione d’impresa”; la seconda sezione, in-vece, è dedicata a fornire allo stesso un modello teorico di valutazione del va-lore generato dalla “visita d’impresa”. *** In an economic recovery scenario, the scientific debate, about economic and social development, is looking for possible actions (and/or tools) that could be adopted by companies to improve their market positioning. Among these actions, the “company visit” assumes a growing importance: this initiative could create a new network that involves companies, non-profit organizations, citizens and public institutions. This paper focuses the attention on two aspects: the first part is about the presentation of the results of a project, “Destination firm”, currently underway, financed by Piemonte Region and the second section concentrates the attention on a theoretical model of evaluation concerning the economic value generated by the “company visit”.
2015
Food & Heritage: sostenibilità economico-aziendale e valorizzazione del territorio.
G. Giappichelli Editore
441
456
978-88-921-5812-2
http://www.giappichelli.it
Business Economics; Corporate Culture, Diversity, Social Responsibility; Government Policy and Regulation.
Riccardo, Beltramo; Massimo, Pollifroni; Maria, Beatrice Pairotti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1550307
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact