Il "fenomeno Viagra" è l'espressione più visibile di un processo globale di costruzione della maschilità attraverso pratiche medicalizzate che intrecciano discorsi esperti e strategie di marketing delle multinazionali farmaceutiche. In Italia, essendo vietata la pubblicità diretta al consumatore di farmaci soggetti a prescrizione medica, sono state promosse campagne di comunicazione sociale che assegnano al sesso una valenza centrale per uno stile di vita sano: tali campagne descrivono le inadeguatezze maschili come un'epidemia sociale emergente e invitano tutti gli uomini a monitorare la propria salute sessuale, misurandosi con standard definiti scientificamente, e a cercare un consulto medico in caso di défaillance. L'analisi di materiale documentario e di interviste in profondità con specialisti mostra come i discorsi medici, definendo la salute sessuale maschile come una nuova questione pubblica, costruiscono sia la maschilità da riparare che gli esperti legittimati ad occuparsene. Le soluzioni terapeutiche per le disfunzioni sessuali maschili veicolano copioni culturali che rinforzano pratiche sessuali gendered. Ciononostante, alcuni intervistati prendono le distanze dai discorsi egemoni e criticano un uso considerato improprio e rischioso di soluzioni diagnostiche e terapeutiche quick-fix, riportando l'attenzione su dimensioni psicologiche, relazionali e contestuali.
Medicalizzare l'inadeguatezza maschile: discorsi esperti sulla salute sessuale maschile in Italia.
FERRERO CAMOLETTO, RAFFAELLA;BERTONE, Chiara;Salis, Francesca
2015-01-01
Abstract
Il "fenomeno Viagra" è l'espressione più visibile di un processo globale di costruzione della maschilità attraverso pratiche medicalizzate che intrecciano discorsi esperti e strategie di marketing delle multinazionali farmaceutiche. In Italia, essendo vietata la pubblicità diretta al consumatore di farmaci soggetti a prescrizione medica, sono state promosse campagne di comunicazione sociale che assegnano al sesso una valenza centrale per uno stile di vita sano: tali campagne descrivono le inadeguatezze maschili come un'epidemia sociale emergente e invitano tutti gli uomini a monitorare la propria salute sessuale, misurandosi con standard definiti scientificamente, e a cercare un consulto medico in caso di défaillance. L'analisi di materiale documentario e di interviste in profondità con specialisti mostra come i discorsi medici, definendo la salute sessuale maschile come una nuova questione pubblica, costruiscono sia la maschilità da riparare che gli esperti legittimati ad occuparsene. Le soluzioni terapeutiche per le disfunzioni sessuali maschili veicolano copioni culturali che rinforzano pratiche sessuali gendered. Ciononostante, alcuni intervistati prendono le distanze dai discorsi egemoni e criticano un uso considerato improprio e rischioso di soluzioni diagnostiche e terapeutiche quick-fix, riportando l'attenzione su dimensioni psicologiche, relazionali e contestuali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FerreroCamoletto_Salis_Bertone_Medicalizzare inadeguatezza maschile_articolo POST-PRINT.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
178.79 kB
Formato
Adobe PDF
|
178.79 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
pdf_ FerreroCamoletto_Salis_Bertone_Medicalizzare inadeguatezza maschile_articolo.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
177.64 kB
Formato
Adobe PDF
|
177.64 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.