Il saggio, a partire da una ricognizione della letteratura disponibile, pone a tema la questione dell’insegnabilità della competenza a scuola, intesa come individuazione di presupposti e di ipotesi operative che consentano di farne un criterio ordinatore delle pratiche didattiche. L’obiettivo è quello di acquisire strumenti concettuali e teorici idonei a prendere in esame e comprendere i problemi nella gestione dell’insegnamento che la nozione di competenza comporta, in funzione dell’elaborazione di ipotesi operative sempre più pertinenti e potenzialmente efficaci.

Insegnabilità della competenza a scuola. Una ricognizione della letteratura.

MACCARIO, Daniela
2015

Abstract

Il saggio, a partire da una ricognizione della letteratura disponibile, pone a tema la questione dell’insegnabilità della competenza a scuola, intesa come individuazione di presupposti e di ipotesi operative che consentano di farne un criterio ordinatore delle pratiche didattiche. L’obiettivo è quello di acquisire strumenti concettuali e teorici idonei a prendere in esame e comprendere i problemi nella gestione dell’insegnamento che la nozione di competenza comporta, in funzione dell’elaborazione di ipotesi operative sempre più pertinenti e potenzialmente efficaci.
73
71
86
competenza, insegnamento, apprendimento
Maccario, Daniela
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
14_PeV15_Maccario (1).pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 887.8 kB
Formato Adobe PDF
887.8 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2318/1553570
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact