Il saggio, a partire da una ricognizione della letteratura disponibile, pone a tema la questione dell’insegnabilità della competenza a scuola, intesa come individuazione di presupposti e di ipotesi operative che consentano di farne un criterio ordinatore delle pratiche didattiche. L’obiettivo è quello di acquisire strumenti concettuali e teorici idonei a prendere in esame e comprendere i problemi nella gestione dell’insegnamento che la nozione di competenza comporta, in funzione dell’elaborazione di ipotesi operative sempre più pertinenti e potenzialmente efficaci.
Insegnabilità della competenza a scuola. Una ricognizione della letteratura.
MACCARIO, Daniela
2015-01-01
Abstract
Il saggio, a partire da una ricognizione della letteratura disponibile, pone a tema la questione dell’insegnabilità della competenza a scuola, intesa come individuazione di presupposti e di ipotesi operative che consentano di farne un criterio ordinatore delle pratiche didattiche. L’obiettivo è quello di acquisire strumenti concettuali e teorici idonei a prendere in esame e comprendere i problemi nella gestione dell’insegnamento che la nozione di competenza comporta, in funzione dell’elaborazione di ipotesi operative sempre più pertinenti e potenzialmente efficaci.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
14_PeV15_Maccario (1).pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
887.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
887.8 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.