Il saggio prende le mosse dalle considerazioni di W.I.Thomas e G.H.Mead (esponenti negli Anni Venti e Trenta della Scuola di Chicago) sulle connessioni mente-ambiente sociale,oltrechè di altri sociologi che studiarono espressamente il 'male mentale' in rapporto allo spazio urbano. La direzione di ricerca fu interdisciplinare. Negli anni Sessanta Norbert Elias delineò poi una critica all' 'homo psychiatricus' (chiuso) impostando su nuove basi (nessi configurazionali) il lavoro psicoterapeutico. Da queste prospettive discende il dibattito attuale sulla 'psicologizzazione dei rapporti sociali' e sul lavoro di relazione, che ha oggi un suo canale complementare nelle nuove frontiere della comunicazione elettronica.
Salute mentale e processi di comunicazione sociale. Dalla Scuola di Chicago alla e-therapy
SIMON, Donatella
2014-01-01
Abstract
Il saggio prende le mosse dalle considerazioni di W.I.Thomas e G.H.Mead (esponenti negli Anni Venti e Trenta della Scuola di Chicago) sulle connessioni mente-ambiente sociale,oltrechè di altri sociologi che studiarono espressamente il 'male mentale' in rapporto allo spazio urbano. La direzione di ricerca fu interdisciplinare. Negli anni Sessanta Norbert Elias delineò poi una critica all' 'homo psychiatricus' (chiuso) impostando su nuove basi (nessi configurazionali) il lavoro psicoterapeutico. Da queste prospettive discende il dibattito attuale sulla 'psicologizzazione dei rapporti sociali' e sul lavoro di relazione, che ha oggi un suo canale complementare nelle nuove frontiere della comunicazione elettronica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.