La sequenza progettuale e l'architettura costruita da Filippo Juvarra per la chiesa di Sant'Uberto alla Venaria Reale sono esaminati sulla scorta dello stringente rapporto di reinterpretazione critica e visiva intessuto dall'architetto con i quattro più rilevanti interventi di Gianlorenzo Bernini nella Basilica di San Pietro: il Baldacchino, la Crociera con le statue, la Cattedra e l'Altare del SS.mo Sacramento.

Sant’Uberto e San Pietro / Juvarra e Bernini

DARDANELLO, Giuseppe
2014-01-01

Abstract

La sequenza progettuale e l'architettura costruita da Filippo Juvarra per la chiesa di Sant'Uberto alla Venaria Reale sono esaminati sulla scorta dello stringente rapporto di reinterpretazione critica e visiva intessuto dall'architetto con i quattro più rilevanti interventi di Gianlorenzo Bernini nella Basilica di San Pietro: il Baldacchino, la Crociera con le statue, la Cattedra e l'Altare del SS.mo Sacramento.
2014
Filippo Juvarra 1678-1736, architetto dei Savoia
Campisano Editore
127
143
9788898229147
Storia dell'architettura; disegno di architettura; altari; Venaria Reale; Basilica di San Pietro; Filippo Juvarra; Gianlorenzo Bernini; Giovanni Baratta; Barocco
G. Dardanello
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DARDANELLO Sant'Uberto e San Pietro - Juvarra e Bernini 2014.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 4.09 MB
Formato Adobe PDF
4.09 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/155514
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact