Nel contesto della scuola si riscontra una crescente attenzione a strategie e iniziative di responsabilità sociale rivolte non solo alla soddisfazione degli obblighi previsti dalla legislazione ma soprattutto ad andare oltre tali obblighi, in particolare con riferimento al capitale umano, all’ambiente e ai rapporti con le parti interessate. Il percorso per la valutazione dei servizi erogati da un’istituzione scolastica, articolabile in una fase di “autovalutazione” (normalmente svolta da personale qualificato interno) e una fase di “valutazione esterna”, rappresenta un’importante occasione sia per il miglioramento delle prestazioni sia di coinvolgimento delle parti interessate al successo dell’organizzazione. Approfondiamo per tale percorso, originariamente relativo alla valutazione della qualità, l’importante aspetto dell’integrazione dei principi di “responsabilità sociale” attraverso l’identificazione degli attori coinvolti e l’analisi delle metodologie e degli strumenti di social accountability e social responsibility utilizzabili.

Strumenti per la responsabilità sociale in ambito scolastico

BECHIS, Marco;
2014-01-01

Abstract

Nel contesto della scuola si riscontra una crescente attenzione a strategie e iniziative di responsabilità sociale rivolte non solo alla soddisfazione degli obblighi previsti dalla legislazione ma soprattutto ad andare oltre tali obblighi, in particolare con riferimento al capitale umano, all’ambiente e ai rapporti con le parti interessate. Il percorso per la valutazione dei servizi erogati da un’istituzione scolastica, articolabile in una fase di “autovalutazione” (normalmente svolta da personale qualificato interno) e una fase di “valutazione esterna”, rappresenta un’importante occasione sia per il miglioramento delle prestazioni sia di coinvolgimento delle parti interessate al successo dell’organizzazione. Approfondiamo per tale percorso, originariamente relativo alla valutazione della qualità, l’importante aspetto dell’integrazione dei principi di “responsabilità sociale” attraverso l’identificazione degli attori coinvolti e l’analisi delle metodologie e degli strumenti di social accountability e social responsibility utilizzabili.
2014
23-24
124
125
http://www.tecnicadellascuola.it
Valutazione; Istituzione scolastica; Responsabilità sociale
Marco Bechis; Laura Tomatis
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BECHIS_TOMATIS_TECNICA_23-24.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.25 MB
Formato Adobe PDF
1.25 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/155524
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact