Il contributo affronta il tema della formazione del giurista nel contesto della crisi del formalismo giuridico e del paradigma giuridico della modernità. Dopo aver identificato i fondamenti teorici comuni e l'indissolubile rapporto che lega l'educazione clinica legale al realismo giuridico, il saggio ricostruisce le origini e gli sviluppi del movimento clinico nell'europa occidentale, dedicando specifica attenzione alle cliniche legali operanti nell'ambito carcerario. Presentando i risultati di uno studio di caso, la clinica legale emerge come modello innovativo di formazione giuridica critica e come strumento di contrasto del c.d. populismo penale.

Formare il giurista oltre il senso comune penale: il ruolo della clinical legal education in carcere

BLENGINO, Cecilia Piera
2015

Abstract

Il contributo affronta il tema della formazione del giurista nel contesto della crisi del formalismo giuridico e del paradigma giuridico della modernità. Dopo aver identificato i fondamenti teorici comuni e l'indissolubile rapporto che lega l'educazione clinica legale al realismo giuridico, il saggio ricostruisce le origini e gli sviluppi del movimento clinico nell'europa occidentale, dedicando specifica attenzione alle cliniche legali operanti nell'ambito carcerario. Presentando i risultati di uno studio di caso, la clinica legale emerge come modello innovativo di formazione giuridica critica e come strumento di contrasto del c.d. populismo penale.
Stranieri e sicurezza. Riflessioni sul volto oscuro dello stato di diritto (prefazione di Josè Garcia Anon)
Editoriale Scientifica
Quaderni del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino
4
151
183
978-88-6342-831-5
formazione del giurista, clinical legal education, carcere, cliniche legali e carcere, detenzione stranieri.
Blengino, Cecilia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2318/1556709
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact