A partire dagli anni novanta del secolo scorso il settore del trasporto aereo si è sviluppato notevolmente in Europa grazie alla nascita e all'affermazione sul mercato delle compagnie aeree low-cost. L'interesse verso questo fenomeno ci ha portato ad iniziare una ricerca elaborata e complessa, riferita al periodo ricompreso tra il 2008 e il 2013, sui principali aeroporti italiani che beneficiano della presenza di tali compagnie. Partendo dall'analisi del trend dei passeggeri complessivi, ci siamo soffermati sul traffico low-cost. Gli obiettivi di questo studio sono rivolti alla valutazione di come tale elemento abbia influenzato il fatturato complessivo e, in particolare, il fatturato delle strategic business unit aviation e non aviation e il risultato d'esercizio delle società di gestione aeroportuale ricomprese nel campione selezionato. La ricerca si è basata su statistiche fornite da ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) e sull'analisi dei bilanci d'esercizio dei gestori aeroportuali. Questo lavoro, con le sue implicazioni e limitazioni, rappresenta la prima fase di un'analisi più approfondita del settore del trasporto aereo, il quale, nonostante la crisi economica mondiale, continua a registrare risultati positivi, incoraggianti e in continua crescita, come dimostrano i dati della nostra ricerca.

Traffico passeggeri low-cost: impatto sul fatturato e sul risultato d'esercizio delle imprese di gestione aeroportuale

OSSOLA, Giovanni;GIOVANDO, Guido;CROVINI, CHIARA
2015-01-01

Abstract

A partire dagli anni novanta del secolo scorso il settore del trasporto aereo si è sviluppato notevolmente in Europa grazie alla nascita e all'affermazione sul mercato delle compagnie aeree low-cost. L'interesse verso questo fenomeno ci ha portato ad iniziare una ricerca elaborata e complessa, riferita al periodo ricompreso tra il 2008 e il 2013, sui principali aeroporti italiani che beneficiano della presenza di tali compagnie. Partendo dall'analisi del trend dei passeggeri complessivi, ci siamo soffermati sul traffico low-cost. Gli obiettivi di questo studio sono rivolti alla valutazione di come tale elemento abbia influenzato il fatturato complessivo e, in particolare, il fatturato delle strategic business unit aviation e non aviation e il risultato d'esercizio delle società di gestione aeroportuale ricomprese nel campione selezionato. La ricerca si è basata su statistiche fornite da ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) e sull'analisi dei bilanci d'esercizio dei gestori aeroportuali. Questo lavoro, con le sue implicazioni e limitazioni, rappresenta la prima fase di un'analisi più approfondita del settore del trasporto aereo, il quale, nonostante la crisi economica mondiale, continua a registrare risultati positivi, incoraggianti e in continua crescita, come dimostrano i dati della nostra ricerca.
2015
2/2015
12
22
Aeroporti, traffico low-cost, performance
Ossola Giovanni; Giovando Guido; Crovini Chiara
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Traffico passeggeri low lost.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione 357.6 kB
Formato Adobe PDF
357.6 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1558332
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact