Nel passaggio dal «Fermo e Lucia» ai «Promessi Sposi» il tessuto delle immagini simboliche si accresce vertiginosamente. In particolare, si riscontra la presenza di tre elementi-simbolo ‒ derivanti dai romanzi scottiani ‒ che lumeggiano la visione del mondo di Manzoni. I primi due (Briareo e il camaleonte) traducono icasticamente la disforica pesantezza del formalismo manieristico-barocco e la leggerezza vacua di chi si affida a inezie prive di densità semantica. Il terzo elemento è il can barbone che si scrolla l’acqua di dosso, simbolo di una vitalità e una leggerezza pregne di intensità etica.

Affinità simboliche fra Manzoni e Scott

Matteo Sarni
2015-01-01

Abstract

Nel passaggio dal «Fermo e Lucia» ai «Promessi Sposi» il tessuto delle immagini simboliche si accresce vertiginosamente. In particolare, si riscontra la presenza di tre elementi-simbolo ‒ derivanti dai romanzi scottiani ‒ che lumeggiano la visione del mondo di Manzoni. I primi due (Briareo e il camaleonte) traducono icasticamente la disforica pesantezza del formalismo manieristico-barocco e la leggerezza vacua di chi si affida a inezie prive di densità semantica. Il terzo elemento è il can barbone che si scrolla l’acqua di dosso, simbolo di una vitalità e una leggerezza pregne di intensità etica.
2015
LXVII
1
160
166
http://www.olschki.it/riviste/lettital.htm
Alessandro Manzoni; Promessi Sposi; Renzo Tramaglino; simboli; Walter Scott; Il castello di Kenilworth; Guido Mannering; L'antiquario; Manierismo; Barocco; leggerezza; Italo Calvino; Carlo Collodi; Singin' in the Rain
Matteo Sarni
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1558848
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact